Il tuo browser non supporta JavaScript!

Manuale di pallacanestro

Manuale di pallacanestro
titolo Manuale di pallacanestro
sottotitolo Tecnica e didattica
autori ,
prefazione
argomenti Altri argomenti Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 328
pubblicazione 2014
ISBN 9788834324998
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni
L’idea di preparare un nuovo testo sulla pallacanestro nasce come conseguenza della riflessione sui molti problemi proposti nell’insegnamento specialistico in genere. Tali problemi – che hanno anche matrici biologiche, fisiologiche, antropometriche, psicologiche e tecniche – si compendiano tutti nella difficoltà di insegnare ex novo o di perfezionare quella globalità gestuale che definisce l’individualità esecutiva specialistica. Il livello delle prestazioni sportive oggi è aumentato molto e conseguentemente è migliorato il livello professionale degli Istruttori e degli Allenatori che hanno perfezionato i loro sistemi di allenamento, introducendo nuovi mezzi e metodi di preparazione e applicando alla tecnica nozioni di biomeccanica, di fisica e di neurofisiologia.
Il volume, frutto di un accurato lavoro di ricerca, vuole essere un aiuto agli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport, agli Istruttori, agli Allenatori e ai Preparatori atletici di pallacanestro, che si devono sentire impegnati in un costruttivo processo evolutivo, disponibili a un dialogo continuo, senza pregiudizi di sorta, interessati all’aggiornamento, perché animati dalla volontà di migliorare costantemente.

Biografia degli autori

Maurizio Mondoni è docente di Teoria, Metodologia e Didattica dei Giochi Sportivi (pallacanestro) al corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Allenatore Nazionale F.I.P. Benemerito, Istruttore Nazionale Minibasket Benemerito, Istruttore Federale e Responsabile della formazione degli Istruttori Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro dal 1981 al 2001. Autore di molte pubblicazioni di Biomeccanica, Gioco e Animazione Motoria, Minibasket e Basket e vincitore di numerosi premi letterari per la tecnica, ha collaborato con la R.A.I per la realizzazione di alcuni filmati di Minibasket e di Basket Giovanile come autore e regista.  

Roberto Anzivino è cultore della materia e conduttore di Laboratorio in Teoria Tecnica e Didattica di squadra (2) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano al corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport (dal 2012 a tutt’oggi). Dall’anno accademico 2012-2013 Allenatore delle squadre maschili e femminili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che partecipano al campionato universitario milanese organizzato dal C.U.S. Milano.  

La recensione della Federazione Italiana Pallacanestro
pubblicato il: 19-01-2015
Baloncesto educativo: un libro que ayuda a los estudiantes
pubblicato il: 09-12-2014
Sportando: Un manuale veramente completo
pubblicato il: 05-12-2014
Basketnet: intervista a Mondoni
pubblicato il: 05-12-2014

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane