Il tuo browser non supporta JavaScript!

Manuale di pallacanestro

Manuale di pallacanestro
titolo Manuale di pallacanestro
sottotitolo Tecnica e didattica
autori ,
prefazione
argomenti Altri argomenti Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 328
pubblicazione 2014
ISBN 9788834324998
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni
L’idea di preparare un nuovo testo sulla pallacanestro nasce come conseguenza della riflessione sui molti problemi proposti nell’insegnamento specialistico in genere. Tali problemi – che hanno anche matrici biologiche, fisiologiche, antropometriche, psicologiche e tecniche – si compendiano tutti nella difficoltà di insegnare ex novo o di perfezionare quella globalità gestuale che definisce l’individualità esecutiva specialistica. Il livello delle prestazioni sportive oggi è aumentato molto e conseguentemente è migliorato il livello professionale degli Istruttori e degli Allenatori che hanno perfezionato i loro sistemi di allenamento, introducendo nuovi mezzi e metodi di preparazione e applicando alla tecnica nozioni di biomeccanica, di fisica e di neurofisiologia.
Il volume, frutto di un accurato lavoro di ricerca, vuole essere un aiuto agli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport, agli Istruttori, agli Allenatori e ai Preparatori atletici di pallacanestro, che si devono sentire impegnati in un costruttivo processo evolutivo, disponibili a un dialogo continuo, senza pregiudizi di sorta, interessati all’aggiornamento, perché animati dalla volontà di migliorare costantemente.

Biografia degli autori

Maurizio Mondoni è docente di Teoria, Metodologia e Didattica dei Giochi Sportivi (pallacanestro) al corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Allenatore Nazionale F.I.P. Benemerito, Istruttore Nazionale Minibasket Benemerito, Istruttore Federale e Responsabile della formazione degli Istruttori Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro dal 1981 al 2001. Autore di molte pubblicazioni di Biomeccanica, Gioco e Animazione Motoria, Minibasket e Basket e vincitore di numerosi premi letterari per la tecnica, ha collaborato con la R.A.I per la realizzazione di alcuni filmati di Minibasket e di Basket Giovanile come autore e regista.  

Roberto Anzivino è cultore della materia e conduttore di Laboratorio in Teoria Tecnica e Didattica di squadra (2) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano al corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport (dal 2012 a tutt’oggi). Dall’anno accademico 2012-2013 Allenatore delle squadre maschili e femminili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che partecipano al campionato universitario milanese organizzato dal C.U.S. Milano.  

La recensione della Federazione Italiana Pallacanestro
pubblicato il: 19-01-2015
Baloncesto educativo: un libro que ayuda a los estudiantes
pubblicato il: 09-12-2014
Sportando: Un manuale veramente completo
pubblicato il: 05-12-2014
Basketnet: intervista a Mondoni
pubblicato il: 05-12-2014

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane