Branded Content Marketing
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Il concetto di branded content marketing esprime la traduzione operativa di un nuovo approccio alla creazione di valore nella strategia di marketing basato sulla creazione e sulla distribuzione multicanale di contenuti rilevanti per specifici segmenti di ‘interlocutori obiettivo’, allo scopo di attrarre attenzione, suscitare interesse, sviluppare relazioni durature e stimolare azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa. La caratteristica fondamentale dell’attuale approccio al branded content marketing è costituita dal fatto che i contenuti informativi o di intrattenimento sono concepiti sin dall’origine in termini digitali in modo tale da essere distribuiti e fruiti attraverso tutti i canali e tutti i dispositivi esistenti, per poter alimentare un flusso di conversazioni costante tra l’impresa e i suoi interlocutori. Il volume di Roberto Paolo Nelli esamina i presupposti nonché le problematiche di programmazione e di controllo del branded content marketing associando al rigore dell’impostazione accademica la concretezza dell’esperienza professionale. Si rivolge sia ai marketing manager sia agli studenti universitari dei corsi avanzati di marketing e di comunicazione, proponendo un metodo corretto per interpretare e affrontare le nuove sfide imposte dal mercato.
Biografia dell'autoreROBERTO PAOLO NELLI è docente di Comunicazione e identità d’azienda presso l’Università Cattolica di Milano e direttore scientifico del Research Lab on the International Meeting Industry, istituito presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) in collaborazione con Fiera Milano Congressi. Ha diretto numerose ricerche in tema di marketing e di comunicazione aziendale per conto di enti e di imprese nazionali e internazionali, tra le quali ABI (Associazione Bancaria Italiana), adidas, Comune di Milano, Consiglio Nazionale del Notariato, Ikea, Indesit, SEA Aeroporti di Milano e Swiss Post International. È autore o coautore di numerose pubblicazioni, tra le quali, edite da Vita e Pensiero, La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica (2005); Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell’intrattenimento (2007); La media reputation dell’impresa e la sua misurazione (2009); L’evoluzione delle strategie di branded entertainment (2011).
BRANDED CONTENT LAB è un progetto di ricerca dell’Università Cattolica promosso da Zodiak Active che ha lo scopo di analizzare le dinamiche della convergenza tra i settori della produzione industriale e di servizi e il settore delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei contenuti mediali. Le analisi sono finalizzate a fornire strumenti sia di supporto ai processi di programmazione e di controllo delle iniziative di branded content marketing all’interno delle aziende, sia di indirizzo dei percorsi formativi delle professioni emergenti in questo ambito. ZODIAK ACTIVE è la divisione dedicata allo sviluppo a livello globale delle attività digital e branded content di Zodiak Media (Gruppo De Agostini), uno dei principali produttori di contenuti al mondo, con un network di 45 società in 20 Paesi. Con un team internazionale di oltre 160 professionisti nelle sedi di Milano, Londra, New York e San Paolo, Zodiak Active accompagna i più importanti brand globali nello sviluppo di innovativi progetti di comunicazione e offre a broadcasters, right owners, publishers, internet e mobile companies contenuti di intrattenimento dedicati alle nuove audience digitali e innovativi modelli di monetizzazione online dei contenuti. UPA (Utenti Pubblicità Associati) è l’organismo associativo che riunisce in Italia le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione. UPA è promossa e guidata dalle imprese che la costituiscono per affrontare e risolvere i problemi comuni in materia di pubblicità e per rappresentare gli interessi delle aziende con univocità, indipendenza e forza presso il legislatore, le agenzie di pubblicità, i mezzi, le concessionarie, i consumatori e tutti gli altri stakeholders del mercato della comunicazione commerciale.
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