Content Marketing

Content Marketing

Content Marketing
titolo Content Marketing
sottotitolo Approcci e tendenze nell'esperienza italiana
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2016
ISBN 9788834331460
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Spedito in 3 giorni

L’orientamento verso una strategia di marketing che abbia per oggetto contenuti di valore proposti al mercato secondo una logica editoriale rappresenta per l’impresa un’opportunità per rinnovare tutti i processi di comunicazione e per prospettare un nuovo sistema relazionale in grado di integrare una vasta molteplicità di interlocutori in un progetto di innovazione complessiva e di creazione condivisa di valore. Tale approccio è potenzialmente in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile per le imprese operanti in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il libro di Roberto Nelli intende fornire un quadro semplice e al tempo stesso accurato del concetto di content marketing nella sua vasta articolazione; in particolare offre uno sguardo approfondito sulla sua applicazione concreta in Italia, riportando i risultati di un progetto di ricerca, condotto in Università Cattolica nell’ambito del Branded Content Lab, che ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, in gran parte di piccole e medie dimensioni, rappresentative dei settori più innovativi dell’economia italiana ed espressione dell’eccellenza del Made in Italy. Trattando i presupposti e le problematiche della programmazione e del controllo del content marketing con il rigore dell’impostazione accademica e la concretezza dell’esperienza professionale, questa monografia rappresenta per gli operatori un testo di orientamento utile per le decisioni strategiche e per la conseguente gestione operativa del content marketing e al tempo stesso propone agli studenti universitari dei corsi di marketing e di comunicazione un metodo corretto per interpretare e affrontare le nuove sfide imposte dal mercato       

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è docente di Marketing e di Comunicazione aziendale presso l’Università  Cattolica e responsabile scientifico del progetto di  ricerca Branded Content Lab della stessa università. È autore o coautore di numerose pubblicazioni che affrontano il tema delle strategie di convergenza  delle imprese industriali e di servizi verso la Media & Entertainment Industry, tra le quali,  edite da Vita e Pensiero, Il product placement  nelle strategie di convergenza della marca nel  settore dell’intrattenimento (2007); L’evoluzione  delle strategie di branded entertainment. Presupposti  teorici e condizioni di efficacia (2011) e Branded Content Marketing. Un nuovo approccio  alla creazione di valore (2012). 

Articoli che parlano di Content Marketing:
Content Marketing: approcci strategici e tendenze in Italia   (Eventi)
Il 24 novembre alle 10.30 viene presentato il volume di Paolo Nelli insieme ai dati della ricerca sul Content Marketing in Italia.

News

06.05.2021
Giovani e pandemia
Venerdì 14 maggio a Padova presentazione del libro "Niente sarà più come prima" curato da Paola Bignardi e don Stefano Didonè
14.05.2021
La crisi della democrazia internazionale
Breve estratto dal nuovo libro di Ikenberry "Un mondo sicuro per la democrazia" su ascesa e crisi dell'internazionalismo liberale.
05.05.2021
La porta dell’autorità
Anteprima del nuovo libro di Magatti e Martinelli, "La porta dell’autorità", dedicato ai padri, alle madri, ai maestri, a chi guida e apre le future generazioni.
04.05.2021
Le mamme e il magnifico segreto
Per la festa della mamma condividiamo un piccolo estratto dal libro "Generare è narrare" di Sonnet, dedicato al "magnifico segreto".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento