Content Marketing
![]()
€ 23,00
Spedito in 3 giorni
|
L’orientamento verso una strategia di marketing che abbia per oggetto contenuti di valore proposti al mercato secondo una logica editoriale rappresenta per l’impresa un’opportunità per rinnovare tutti i processi di comunicazione e per prospettare un nuovo sistema relazionale in grado di integrare una vasta molteplicità di interlocutori in un progetto di innovazione complessiva e di creazione condivisa di valore. Tale approccio è potenzialmente in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile per le imprese operanti in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il libro di Roberto Nelli intende fornire un quadro semplice e al tempo stesso accurato del concetto di content marketing nella sua vasta articolazione; in particolare offre uno sguardo approfondito sulla sua applicazione concreta in Italia, riportando i risultati di un progetto di ricerca, condotto in Università Cattolica nell’ambito del Branded Content Lab, che ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, in gran parte di piccole e medie dimensioni, rappresentative dei settori più innovativi dell’economia italiana ed espressione dell’eccellenza del Made in Italy. Trattando i presupposti e le problematiche della programmazione e del controllo del content marketing con il rigore dell’impostazione accademica e la concretezza dell’esperienza professionale, questa monografia rappresenta per gli operatori un testo di orientamento utile per le decisioni strategiche e per la conseguente gestione operativa del content marketing e al tempo stesso propone agli studenti universitari dei corsi di marketing e di comunicazione un metodo corretto per interpretare e affrontare le nuove sfide imposte dal mercato Biografia dell'autoreRoberto Paolo Nelli è docente di Marketing e di Comunicazione aziendale presso l’Università Cattolica e responsabile scientifico del progetto di ricerca Branded Content Lab della stessa università. È autore o coautore di numerose pubblicazioni che affrontano il tema delle strategie di convergenza delle imprese industriali e di servizi verso la Media & Entertainment Industry, tra le quali, edite da Vita e Pensiero, Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell’intrattenimento (2007); L’evoluzione delle strategie di branded entertainment. Presupposti teorici e condizioni di efficacia (2011) e Branded Content Marketing. Un nuovo approccio alla creazione di valore (2012).
Articoli che parlano di Content Marketing:
Content Marketing: approcci strategici e tendenze in Italia
(Eventi)
Il 24 novembre alle 10.30 viene presentato il volume di Paolo Nelli insieme ai dati della ricerca sul Content Marketing in Italia.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |