La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana - Roberto Paolo Nelli - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana

La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana
Titolo La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana
Sottotitolo Le problematiche di programmazione e di controllo. Con CD-Rom su Sponsorizzazioni in Italia: dieci casi di successo.
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2000
ISBN 9788834300572
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,72
Nell'ambito delle strategie di comunicazione aziendale, la sponsorizzazione sta ormai assumendo un crescente rilievo sia sotto il profilo economico, sia con riguardo ai suoi molteplici risvolti di carattere sociale. Di conseguenza, per le aziende si rende necessario pervenire alla definizione di idonee modalità di programmazione delle iniziative da intraprendere e di specifiche metodologie di controllo dei risultati perseguiti. La monografia intende fornire uno schema analitico di riferimento per la gestione della sponsorizzazione, che discende dall'approfondimento, da un lato, della migliore dottrina a livello internazionale e, dall'altro, delle più significative esperienze concrete attuate dalle principali imprese italiane. A tal fine, la monografia riporta i risultati di una ricerca empirica ? condotta con la collaborazione di UPA-Utenti Pubblicità Associati ? alla quale hanno aderito oltre cento aziende e che ha consentito di individuare gli specifici aspetti di natura economica, tecnica e organizzativa che caratterizzano una sponsorizzazione efficace ed efficiente.

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale presso la Facoltà di Economia della sede di Piacenza dello stesso Ateneo. È autore di numerosi lavori in tema di comunicazione aziendale, tra i quali La comunicazione interna nell'economia dell'azienda. Evoluzione teoria, tecnica (Vita e Pensiero, Milano 1994), L'esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa. Evidenza empirica ruolo della comunicazione (Vita e Pensiero Milano 1996) La teoria della comunicazione aziendale e la sua evoluzione: la scuola anglosassone (Milano 1999) e I processi di comunicazione nel sistema delle piccole e medie imprese industriali italiane (Roma 2000).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane