La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana - Roberto Paolo Nelli - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana

La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana
titolo La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana
sottotitolo Le problematiche di programmazione e di controllo. Con CD-Rom su Sponsorizzazioni in Italia: dieci casi di successo.
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2000
ISBN 9788834300572
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,72
Nell'ambito delle strategie di comunicazione aziendale, la sponsorizzazione sta ormai assumendo un crescente rilievo sia sotto il profilo economico, sia con riguardo ai suoi molteplici risvolti di carattere sociale. Di conseguenza, per le aziende si rende necessario pervenire alla definizione di idonee modalità di programmazione delle iniziative da intraprendere e di specifiche metodologie di controllo dei risultati perseguiti. La monografia intende fornire uno schema analitico di riferimento per la gestione della sponsorizzazione, che discende dall'approfondimento, da un lato, della migliore dottrina a livello internazionale e, dall'altro, delle più significative esperienze concrete attuate dalle principali imprese italiane. A tal fine, la monografia riporta i risultati di una ricerca empirica ? condotta con la collaborazione di UPA-Utenti Pubblicità Associati ? alla quale hanno aderito oltre cento aziende e che ha consentito di individuare gli specifici aspetti di natura economica, tecnica e organizzativa che caratterizzano una sponsorizzazione efficace ed efficiente.

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale presso la Facoltà di Economia della sede di Piacenza dello stesso Ateneo. È autore di numerosi lavori in tema di comunicazione aziendale, tra i quali La comunicazione interna nell'economia dell'azienda. Evoluzione teoria, tecnica (Vita e Pensiero, Milano 1994), L'esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa. Evidenza empirica ruolo della comunicazione (Vita e Pensiero Milano 1996) La teoria della comunicazione aziendale e la sua evoluzione: la scuola anglosassone (Milano 1999) e I processi di comunicazione nel sistema delle piccole e medie imprese industriali italiane (Roma 2000).

News

07.09.2020
Melarete: l'etica a scuola
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici, suggerimenti pratici e le storie illustrate.
09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre tutti i libri delle collane di pedagogia ed educazione sono disponibili a un prezzo scontato: ecco alcuni consigli di lettura dedicati agli insegnanti.
24.09.2021
Voci dalle periferie per una Milano nuova
Il 27 settembre alla Fondazione Feltrinelli ospite Marisa Musaio per il libro "Ripartire dalla città".
17.09.2021
Giustizia: la stagione delle riforme
Il 1° ottobre a Rimini dibattito sulla giustizia con Canzio, autore di "Giustizia. Per una riforma che guarda all'Europa".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento