La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana - Roberto Paolo Nelli - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana

La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana
Titolo La gestione della sponsorizzazione nell'esperienza italiana
Sottotitolo Le problematiche di programmazione e di controllo. Con CD-Rom su Sponsorizzazioni in Italia: dieci casi di successo.
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2000
ISBN 9788834300572
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,72
Nell'ambito delle strategie di comunicazione aziendale, la sponsorizzazione sta ormai assumendo un crescente rilievo sia sotto il profilo economico, sia con riguardo ai suoi molteplici risvolti di carattere sociale. Di conseguenza, per le aziende si rende necessario pervenire alla definizione di idonee modalità di programmazione delle iniziative da intraprendere e di specifiche metodologie di controllo dei risultati perseguiti. La monografia intende fornire uno schema analitico di riferimento per la gestione della sponsorizzazione, che discende dall'approfondimento, da un lato, della migliore dottrina a livello internazionale e, dall'altro, delle più significative esperienze concrete attuate dalle principali imprese italiane. A tal fine, la monografia riporta i risultati di una ricerca empirica ? condotta con la collaborazione di UPA-Utenti Pubblicità Associati ? alla quale hanno aderito oltre cento aziende e che ha consentito di individuare gli specifici aspetti di natura economica, tecnica e organizzativa che caratterizzano una sponsorizzazione efficace ed efficiente.

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale presso la Facoltà di Economia della sede di Piacenza dello stesso Ateneo. È autore di numerosi lavori in tema di comunicazione aziendale, tra i quali La comunicazione interna nell'economia dell'azienda. Evoluzione teoria, tecnica (Vita e Pensiero, Milano 1994), L'esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa. Evidenza empirica ruolo della comunicazione (Vita e Pensiero Milano 1996) La teoria della comunicazione aziendale e la sua evoluzione: la scuola anglosassone (Milano 1999) e I processi di comunicazione nel sistema delle piccole e medie imprese industriali italiane (Roma 2000).

News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.