Le strategie Internet-based delle imprese italiane - Roberto Paolo Nelli - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Le strategie Internet-based delle imprese italiane

Le strategie Internet-based delle imprese italiane
Titolo Le strategie Internet-based delle imprese italiane
Sottotitolo Caratteri fondamentali e modalità evolutive
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 436
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834311165
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 33,00
Il progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – e di Internet in particolare – ha indotto un profondo cambiamento nell’economia e nella gestione dell’impresa, delineando una nuova fase evolutiva dei sistemi di produzione industriale. La ‘rivoluzione digitale’ ha consentito di superare i tradizionali vincoli tecnologici posti alla progettazione, alla produzione, alla distribuzione e alla comunicazione dell’impresa.
In questo ampio e articolato scenario, la monografia di Roberto Nelli si caratterizza per l’attenzione a tre aspetti fondamentali.
In primo luogo il riferimento al settore industriale e alle relazioni che avvengono a livello business-to-business. Quindi l’adozione di una prospettiva evolutiva nell’analisi e nella interpretazione del ‘fenomeno Internet’, tale da superare sia i primi entusiasmi di natura tecnologica, sia i miti creati intorno al suo ‘potere rivoluzionario’, sia le delusioni seguite ai fallimenti avvenuti tra le imprese della cosiddetta new economy. Infine l’analisi dell’evoluzione del ‘fenomeno Internet’ nel contesto italiano a partire dal 1995, attraverso l’esame delle principali pubblicazioni, accademiche e manageriali, e delle ricerche realizzate dalle Associazioni del settore. In tale ambito, questo studio si propone di sistematizzare il ‘quadro regolatorio’ in tema di innovazione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con riferimento alle iniziative poste in essere a livello istituzionale europeo e italiano, e di affrontare le principali problematiche di natura etica e deontologica sollevate dallo sviluppo dell’economia digitale.
Vengono riportati, inoltre, i più significativi risultati di un ampio progetto di ricerca, promosso in Università Cattolica, che dal 1999 ha monitorato l’evoluzione delle principali tematiche legate a Internet nelle imprese di grandi e di medie dimensioni operanti in Italia.

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è docente di Internet Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza. È autore di numerose pubblicazioni in tema di marketing e di comunicazione d’impresa, tra le quali: La comunicazione interna nell’economia dell’azienda. Evoluzione, teoria, tecnica (Vita e Pensiero, Milano 1994), L’esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa. Evidenza empirica e ruolo della comunicazione (Vita e Pensiero, Milano 1996), La teoria della comunicazione aziendale e la sua evoluzione: la scuola anglosassone (Milano, 1999), I processi di comunicazione nel sistema delle piccole e medie imprese industriali italiane (Roma, 2000), La gestione della sponsorizzazione nell’esperienza italiana. Le problematiche di programmazione e di controllo (Vita e Pensiero, Milano 2000) e L’impresa e la sua reputazione. L’evoluzione della media coverage analysis (Vita e Pensiero, Milano 2003).

News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane