L'evoluzione delle strategie di Branded Entertainment
![]()
€ 30,00
|
La crescente integrazione in atto tra i messaggi commerciali proposti dalle imprese e i contenuti di intrattenimento offerti dai mass media – dal cinema alla televisione, dalla musica ai videogiochi, fino ai contenuti webbased e alle recenti applicazioni mobili – ha condotto all’affermazione del cosiddetto branded entertainment, che implica una progressiva convergenza intersettoriale tra il mondo dell’advertising e quello dell’entertainment, resa ancor più intensa dall’affermazione della tecnologia digitale nella produzione e diffusione di contenuti audiovisivi. La rilevanza economica del branded entertainment è testimoniata dall’entità a livello mondiale degli investimenti complessivi nelle due forme di comunicazione che lo compongono (consumer event e brand integration), che possono essere stimati in 65 miliardi di dollari nel 2011 per raggiungere gli 85 miliardi nel 2014 (il 17% degli investimenti totali in advertising previsti per lo stesso anno), con un tasso medio annuo di crescita del 9,1%.
Il libro L'evoluzione delle strategie di Branded Entertainment di Roberto Paolo Nelli esamina i presupposti teorici e le condizioni operative che consentono all’impresa di suscitare l’interesse dell’individuo consumatore, di conquistarne l’attenzione e di stimolarne il coinvolgimento, attraverso la proposta di prodotti, esperienze, storie e spettacoli sui quali possano essere fondati sia l’apprendimento dei valori dell’impresa e della marca, sia lo sviluppo di una relazione di medio-lungo periodo.
Biografia dell'autoreRoberto Paolo Nelli è docente di Marketing presso l’Università Cattolica di Piacenza e direttore del Research Lab on the International Meeting Industry istituito presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). È autore di numerose pubblicazioni in tema di marketing e di comunicazione d’impresa, tra le quali: La comunicazione interna nell’economia dell’azienda (Vita e Pensiero, 1994); L’esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa (Vita e Pensiero, 1996); La teoria della comunicazione aziendale e la sua evoluzione: la scuola anglosassone (1999); La gestione della sponsorizzazione nell’esperienza italiana (Vita e Pensiero, 2000); I processi di comunicazione nel sistema delle piccole e medie imprese industriali italiane (2000); L’impresa e la sua reputazione (Vita e Pensiero, 2003); Le strategie internet-based delle imprese italiane (Vita e Pensiero, 2004); La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica (Vita e Pensiero, 2005); Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell’intrattenimento (Vita e Pensiero, 2007); La media reputation dell’impresa e la sua misurazione (Vita e Pensiero, 2009).
|
|
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
31.05.2023
Economia umana: studiosi a confronto a Pisa
Giovedì 8 giugno alle 15:30, la presentazione del volume di mons. Domenico Sorrentino su Giuseppe Toniolo.
05.04.2023
Acquista sul nostro sito: zero spese di spedizione
Spedizione gratuita dei libri con DHL dove vuoi, promo attiva fino al 21 giugno su tutti i titoli.
01.06.2023
La bellezza del limite, per rimanere umani
Intervista a Luciano Manicardi sul volume "La passione per l'umano", tra parole, menzogna, invidia e vergogna.
24.05.2023
Dibattito sul "Sud" di Borgomeo a Roma
Il 13 giugno a Roma si parla di "Sud. Il capitale che serve" di Borgomeo con Quagliarello, Francesco Profumo, Graziano Delrio, Nicola Rossi e Raffaele Fitto.