L'evoluzione delle strategie di Branded Entertainment - Roberto Paolo Nelli - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

L'evoluzione delle strategie di Branded Entertainment

L'evoluzione delle strategie di Branded Entertainment
Titolo L'evoluzione delle strategie di Branded Entertainment
Sottotitolo Presupposti teorici e condizioni di efficacia
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 490
Pubblicazione 2011
ISBN 9788834320198
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
La crescente integrazione in atto tra i messaggi commerciali proposti dalle imprese e i contenuti di intrattenimento offerti dai mass media – dal cinema alla televisione, dalla musica ai videogiochi, fino ai contenuti webbased e alle recenti applicazioni mobili – ha condotto all’affermazione del cosiddetto branded entertainment, che implica una progressiva convergenza intersettoriale tra il mondo dell’advertising e quello dell’entertainment, resa ancor più intensa dall’affermazione della tecnologia digitale nella produzione e diffusione di contenuti audiovisivi. La rilevanza economica del branded entertainment è testimoniata dall’entità a livello mondiale degli investimenti complessivi nelle due forme di comunicazione che lo compongono (consumer event e brand integration), che possono essere stimati in 65 miliardi di dollari nel 2011 per raggiungere gli 85 miliardi nel 2014 (il 17% degli investimenti totali in advertising previsti per lo stesso anno), con un tasso medio annuo di crescita del 9,1%.
Il libro L'evoluzione delle strategie di Branded Entertainment di Roberto Paolo Nelli esamina i presupposti teorici e le condizioni operative che consentono all’impresa di suscitare l’interesse dell’individuo consumatore, di conquistarne l’attenzione e di stimolarne il coinvolgimento, attraverso la proposta di prodotti, esperienze, storie e spettacoli sui quali possano essere fondati sia l’apprendimento dei valori dell’impresa e della marca, sia lo sviluppo di una relazione di medio-lungo periodo.

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è docente di Marketing presso l’Università Cattolica di Piacenza e direttore del Research Lab on the International Meeting Industry istituito presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). È autore di numerose pubblicazioni in tema di marketing e di comunicazione d’impresa, tra le quali: La comunicazione interna nell’economia dell’azienda (Vita e Pensiero, 1994); L’esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa (Vita e Pensiero, 1996); La teoria della comunicazione aziendale e la sua evoluzione: la scuola anglosassone (1999); La gestione della sponsorizzazione nell’esperienza italiana (Vita e Pensiero, 2000); I processi di comunicazione nel sistema delle piccole e medie imprese industriali italiane (2000); L’impresa e la sua reputazione (Vita e Pensiero, 2003); Le strategie internet-based delle imprese italiane (Vita e Pensiero, 2004); La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica (Vita e Pensiero, 2005); Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell’intrattenimento (Vita e Pensiero, 2007); La media reputation dell’impresa e la sua misurazione (Vita e Pensiero, 2009).
Pubblicità Italia: Quando il marchio fa spettacolo
pubblicato il: 01-10-2012

News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane