"La Civiltà Cattolica" e la politica italiana nel secondo dopoguerra - Roberto Sani - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

"La Civiltà Cattolica" e la politica italiana nel secondo dopoguerra

Titolo "La Civiltà Cattolica" e la politica italiana nel secondo dopoguerra
autore
Argomenti Storia Storia contemporanea
Collana Ricerche. Storia
Formato Libro
Pagine 352
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834311714
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 29,00
Uno dei ‘laboratori’ ideologici più attivi e autorevoli per il mondo cattolico, specialmente per l’Italia, è stata la rivista ufficiale dei Gesuiti «La Civiltà Cattolica». Sottoporla a un’indagine storiografica significa, tra l’altro, riscontrarne le importanti incidenze politiche, sociali ed economiche nelle vicende pubbliche italiane.
In particolare, gli anni dei pontificati di Pio XII e di Giovanni XXIII, e dei governi da De Gasperi a Fanfani (1945-1962), attestano l’influenza esercitata dal periodico, con le sue prese di posizione e con l’attività di intervento politico, svolta palesemente, in una fitta serie di pubblicazioni, e riservatamente, attraverso contatti, colloqui, scambi epistolari.
Per questa ricerca, che appare in una nuova edizione arricchita da ulteriori studi sulle scelte della Santa Sede e sul cattolicesimo politico negli anni della seconda guerra mondiale e dell’ultimo dopoguerra, Roberto Sani si è avvalso dei fondi dell’archivio de «La Civiltà Cattolica» e di quelli privati di taluni collaboratori della rivista. Ne risultano lineamenti nuovi o prospettive più articolate su personaggi come il direttore p. Martegani, p. Lombardi, il celebre fondatore del movimento «Per un mondo migliore», su personalità significative, anche se meno note, sugli atteggiamenti antidegasperiani assunti dalla rivista. Anche taluni giudizi su papa Pacelli potrebbero essere ripensati e meglio calibrati.
Il lavoro di Roberto Sani offre inoltre importanti elementi per lo studio dei complessi rapporti instauratisi, nel secondo dopoguerra, tra settori autorevoli della gerarchia ecclesiastica e del cattolicesimo italiano e i partiti politici di destra: un capitolo ancora poco conosciuto nella storia del sistema democratico italiano.

Biografia dell'autore

Roberto Sani è professore ordinario di Storia dell’educazione e rettore dell’Università degli Studi di Macerata. Ha pubblicato importanti studi sulla storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche in età moderna e contemporanea e sulla storia del cattolicesimo italiano tra Otto e Novecento. Tra i più recenti: Educazione e istituzioni scolastiche nell’Italia moderna (secoli XV-XIX) (Milano 1999); Scuola e società nell’Italia unita. Dalla legge Casati al Centro-sinistra (con L. Pazzaglia, Brescia 2001); Sulle orme di Vincenzo de’ Paoli. Jeanne-Antide Thouret e le Suore della Carità dalla Francia rivoluzionaria alla Napoli della Restaurazione (con P. Arosio, Vita e Pensiero, Milano 2001); Severino Fabriani. Un ecclesiastico ed educatore nella Modena della Restaurazione (Roma 2001); Maestri e istruzione popolare in Italia tra Otto e Novecento (con A. Tedde, Vita e Pensiero, Milano 2003).

News

27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane