Periferie dell’Occidente

Periferie dell’Occidente

Periferie dell’Occidente
Titolo Periferie dell’Occidente
Sottotitolo Italia e Sudafrica nell'ordine liberale 1795-1996
autore
Argomenti Politica
Collana Relazioni internazionali e scienza politica. ASERI, 61
Formato Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2019
ISBN 9788834334188
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni

Considerati spesso come casi ‘eccezionali’ o ‘devianti’ dagli studiosi di politica e di sto­ria comparata, Italia e Sudafrica si prestano in realtà a diversi parallelismi. Investiti dal vento delle Rivoluzioni atlantiche durante le guerre napoleoniche, unificati sulla base di progetti liberal-nazionali che prendono forma nell’Otto­cento, entrambi i Paesi incorporano nei propri confini un ‘centro’ integrato con le economie dell’Occidente avanzato e una ‘periferia’ arre­trata, intrappolata in una posizione dipendente e ausiliaria. Questione meridionale e questione nativa contribuiscono a spiegare perché, nel corso del Novecento, Italia e Sudafrica siano diventati dapprima la patria del fascismo e della segregazione razziale e successivamente il teatro di una ‘democrazia bloccata’ legata a doppio filo agli equilibri della Guerra fredda.
Negli ultimi decenni, la concorrenza asiatica e la pressione dal Sud del mondo hanno rimes­so in discussione l’appartenenza di queste due ‘periferie dell’Occidente’ al club delle economie più sviluppate, ma hanno rivelato anche nuo­ve potenzialità: da un lato, la prospettiva dei ‘margini’ consente di leggere in anticipo la dire­zione in cui sta muovendosi il sistema globale; dall’altro la prossimità con l’Africa si presta a immaginare una funzione di collegamento e di mediazione tra l’Europa e la regione del mondo oggi con il maggiore potenziale di crescita.

Biografia dell'autore

Rocco W. Ronza ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l’Uni­versità degli studi di Trento e la laurea in Scienze politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove oggi è membro del Dipartimento di Scienze politiche e docente di Geoeconomia e Politiche e multilinguismo presso la Facoltà di Scienze linguistiche e di Politica africana presso l’ASERI. Ricercatore associato del Programma Africa dell’ISPI di Milano, commenta regolarmente l’attualità dei paesi dell’Africa australe per riviste e canali radio-televisivi in Italia e nella Svizzera italiana. Socio della South African Association of Political Studies,dal 2001 è stato più volte visiting researcherpresso l’Università di Stellenbosch. I suoi saggi sulla politica e sulla storia del Sudafrica sono comparsi su «Rivista Italiana di Scienza Politica» e «Stato e Mercato». Tra i suoi interessi di ricerca, la politica del multilinguismo e la storia urbana, osservate in una prospettiva geostorica, compa­rativa e transnazionale.
Articoli che parlano di Periferie dell’Occidente:
Rocco Ronza ospite di Stroncature   (Eventi)
Venerdì 24 giugno Rocco Ronza presenta online "Periferie dell'Occidente. Italia e Sudafrica nell'ordine liberale 1795 - 1996".

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane