Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gesù Cristo

Gesù Cristo
titolo Gesù Cristo
sottotitolo La sua figura negli scritti di Paolo e di Giovanni
autore
argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
collana Sestante, 12
formato Libro
pagine 264
pubblicazione 1999
ISBN 9788834301876
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,49
Spedito in 3 giorni
In ideale continuità con la riflessione svolta nelle meditazioni de Il Signore, Romano Guardini abbozza in questo saggio «la figura di Cristo che domina l’orizzonte della proclamazione dell’annuncio cristiano in Paolo e in Giovanni». Riferendosi direttamente alle fonti neotestamentarie, Guardini ci mostra i lineamenti essenziali dell’immagine viva di Gesù trasmessa dagli scritti paolini e giovannei; ne circoscrive la peculiare fisionomia; ricostruisce l’universo d’esperienza e di sensibilità cristiana dei rispettivi autori, così che il lettore possa percepire la densità non solo teologica, ma anche esistenziale della loro testimonianza. Il fine è «rendere visibile al nostro sguardo l’autentica, e insieme unica ed eccezionale, umanità di Colui che è il Figlio di Dio e, insieme, il figlio dell’uomo». Seguendo questo intento, il volume si apre con una densa introduzione alla «conoscenza di Gesù Cristo»: alle forme in cui può attuarsi, alle fonti cui deve rivolgersi, ai presupposti che devono essere soddisfatti e ai metodi che è necessario adottare perché essa abbia reali possibilità di riuscita. Quindi tratteggia la fisionomia di Cristo, così come emerge dalla conversione e dall’intensa attività apostolica di Paolo. Infine conduce all’immagine di Cristo che ci incontra attraverso la meditazione di Giovanni e la profondità del legame d’affezione con il Signore del «discepolo che Gesù amava».

Biografia dell'autore

Romano Guardini, nato a Verona nel1885, è per riconoscimento unanime uno dei filosofi e dei teologi cattolici più significativi di questo secolo. Dapprima libero docente di Dogmatica cattolica a Bonn e Breslau, ricoprì dal 1923 la cattedra di Filosofia della religione e di Welt anschauung cattolica a Berlino, Tubinga e infine Monaco, dove morì nel 1968. Di Guardini l'editrice Vita e Pensiero ha pubblicato Il Signore, L'esistenza del cristiano, Sul limite della vita e Le età della vita.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane