Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Signore

Il Signore
titolo Il Signore
sottotitolo Riflessioni sulla persona e sulla vita di Gesù Cristo
autore
introduzione
traduttore
argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 768
pubblicazione 2005
ISBN 9788834309513
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 27,00
Spedito in 3 giorni

Classico del pensiero cristiano del Novecento, Il Signore di Romano Guardini nasce dall’esperienza della predicazione. Per diversi anni Guardini illustrò la figura di Gesù Cristo a un’assemblea liturgica composta prevalentemente di studenti, ripercorrendo la narrazione evangelica con l’intento di delineare la figura e l’identità del Signore.
La fortuna che nei decenni ha accompagnato l’opera è certo dovuta anche a questa vividezza di contesto, propizia all’emergere del senso della parola biblica.
Guadini si prefigge di far cogliere il significato profondo dei testi evangelici, e del Nuovo Testamento tutto: tale rivelazione non si dà anzitutto attraverso un’analisi storica e filologica, bensì nell’approfondimento religioso che fa spazio al ‘cuore’. Essa è la chiave d’accesso a quell’«incandescente realtà» che la Scrittura custodisce. Per chi voglia aprirsi alla verità della persona di Gesù è necessario «l’incontro della narrazione con il cuore disponibile ad accoglierla». Ciò richiede pazienza e rispetto, e insieme «un’attenzione calma, che attende, che domanda». A tale condizione il volto di Cristo si svela: dagli inizi dell’esistenza storica fino allo splendore dell’Apocalisse, passando attraverso il destino di morte da Lui assunto obbediente, consapevole che solo da lì sarebbe scaturita la redenzione dell’uomo.
La figura che Guardini ci consegna, invita alla ‘conversione’: eccede infatti ogni misura che pretenda di rinchiuderla in parametri abituali, perché Gesù è la misura del tutto – il Signore.

Biografia dell'autore

Romano Guardini, nato a Verona nel 1885, è per riconoscimento unanime uno dei filosofi e teologi cattolici più significativi del XX secolo. Dapprima libero docente di Dogmatica cattolica a Bonn e Breslau, ricoprì dal 1923 la cattedra di Filosofia della religione e di Weltanschauung cattolica a Berlino, Tubinga e infine Monaco, dove morì nel 1968. Di Guardini è in corso di stampa, presso Morcelliana, l’opera omnia; l’editrice Vita e Pensiero ha pubblicato L’esistenza del cristiano, Sul limite della vita, Le età della vita, Il testamento di Gesù Cristo, Gesù Cristo, Le cose ultime.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: 2008
Seconda ristampa: 2014
Terza ristampa: 2016
Quarta ristampa: 2018

News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
29.11.2019
Il capitalismo e il sacro
Mercoledì 11 dicembre a Milano presentazione del nuovo libro di Luigino Bruni con Corrado Passera e Marco Tarquinio.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane