Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le età della vita

Le età della vita
titolo Le età della vita
autore
argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
collana Sestante, 2
formato Libro
pagine 108
pubblicazione 2003
ISBN 9788834338728
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00
«Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore»: l’invocazione del Salmo 90 anche oggi risuona nella sua verità; ogni uomo infatti ha da discernere la qualità e il senso delle diverse stagioni che formano la sua esistenza, e così acquisire la saggezza che serve per vivere. Ma cosa sono veramente l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia? Come realizzare il senso ad esse intrinseco e compiere il necessario passaggio da un’età della vita all’altra? Queste nitide pagine di Romano Guardini, autentico gioiello di sapienza cristiana, aiutano a chirificare un’esperienza attraversata da tutti, e disegnano la parabola di una vita riuscita, dove ogni fase ha senso e valore insostituibili, sue crisi di crescita, equilibri e dinamismi peculiari. Non esiste una stagione che può ergersi come migliore, e il tempo che a ciascuno è assegnato da vivere mai deve essere messo tra parentesi dal desiderio del futuro o dalla nostalgia di ciò che è passato. Ogni età ha la sua bellezza singolare che va colta e realizzata: è il segreto di una vita eticamente compiuta, affrancata dall’ansia per il tempo che scorre, libera di dedicarsi al presente.

Biografia dell'autore

Romano Guardini, nato a Verona nel 1885, è per riconoscimento unanime uno dei filosofi e dei teologi cattolici più significativi del Novecento. Dapprima libero docente di Dogmatica cattolica a Bonn e a Breslau, ricoprì dal 1923 la cattedra di Filosofia della religione e Weltanschauung cattolica a Berlino, a Tubinga e infine a Monaco di Baviera, dove morì nel 1968. Di Guardini l’editrice Vita e Pensiero ha pubblicato: Il Signore, L’esistenza del cristiano, Il testamento di Gesù, Sul limite della vita, Le cose ultime, Gesù Cristo, Religione e rivelazione.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane