Psicologia dell’adozione e dell’affido familiare
![]()
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
|
Siamo tutti figli. Tutti generati dentro una storia intergenerazionale e sociale. E in virtù di questa condizione umana, la condizione umana per eccellenza, tutti siamo in grado di capire cosa significa generatività. Ma ci sono storie di vita in cui la dinamica della generatività subisce degli intoppi e delle fratture, storie in cui il percorso è tortuoso, a meandri: storie in cui il diritto di diventare ‘persona’ è seriamente minacciato. Sono le storie che accomunano quei figli che, una volta dati al mondo, non trovano nemmeno un genitore o un familiare di nascita che possa prendersene cura e accompagnarli nella crescita. Figli che, come tutti, hanno bisogno della risorsa ‘famiglia’ per crescere. Sono queste le storie che accomunano molti dei bambini che vivono l’esperienza dell’affido e dell’adozione e che hanno portato Rosa Rosnati e Raffaella Iafrate a trattare insieme questi due temi, che tradizionalmente la letteratura scientifica, la giurisprudenza e anche i servizi sociali tendono a considerare separatamente. La sfida che questo volume vuole affrontare è quella di rintracciare gli aspetti comuni, pur nella consapevolezza delle differenze, della molteplicità di sfumature specifiche e della complessità delle variabili individuali, familiari, sociali e culturali in gioco. A chi intende avventurarsi su questi temi sono richieste competenze e conoscenze scientificamente fondate e un’ampia prospettiva di tipo multidisciplinare, inserite in un quadro teorico ben delineato. Il libro, pertanto, si rivolge a studenti, studiosi e ricercatori, ma anche ai professionisti, quali psicologi e assistenti sociali, così come a medici, avvocati, magistrati, educatori e, non da ultimo, alle famiglie accoglienti e a tutti coloro che si occupano di affido e adozione e che desiderano approfondire il tema dell’accoglienza familiare. Biografia degli autoriRosa Rosnati, Ph.D., psicologa, è professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università Cattolica, membro del Comitato direttivo e responsabile della segreteria scientifica del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. È direttore del Master executive “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare” e docente di Psicologia sociale e della famiglia, Psicologia dell’adozione, dell’affido e dell’enrichment familiare e Psicologia della famiglia, dell’adozione e dell’affido.
Raffaella Iafrate, Ph.D, psicologa, è professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università Cattolica dove è prorettore e delegata alle Pari opportunità. È nel Comitato direttivo del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e coordina il corso di laurea Scienze e tecniche psicologiche. Docente di Psicologia dei legami familiari e Psicologia dell’adozione, dell’affido e dell’enrichment familiare; direttore scientifico del Corso di Alta Formazione sui “Percorsi di enrichment familiare”, è membro del consiglio scientifico del Master executive “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare”. RISORSE DIGITALINell'area Risorse digitali di Vita e Pensiero trovi un approfondimento del quadro normativo, la bibliografia puntuale di tutti i testi citati nel manuale e una sezione di Letture interdisciplinari (in arrivo), che affronta i temi della famiglia, dell’adozione e dell’affido dal punto di vista giuridico, medico, psicologico, pedagogico e di social work.
Articoli che parlano di Psicologia dell’adozione e dell’affido familiare:
Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare
(Eventi)
Mercoledì 7 giugno alle 17:00 presentazione di "Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare" in Università Cattolica.
|
|||||
|
|||||
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |