Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dal "Corriere dei Piccoli" Giana Anguissola scrittrice per ragazzi

Dal
titolo Dal "Corriere dei Piccoli" Giana Anguissola scrittrice per ragazzi
autore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 300
pubblicazione 2009
ISBN 9788834318348
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni

Nella memoria di tanti lettori e lettrici di ieri e di oggi rimangono vivi i ricordi di storie fantastiche e avvincenti come Gli animali al principio del mondo e Il carretto del mercante oppure di personaggi femminili come Priscilla e Violetta così felicemente usciti dalla penna di Giana Anguissola. E, non meno, rimane impresso lo sguardo intuitivo e magnetico della scrittrice, quando ci si accosta alla sua umanità pensosa, spigliata e inafferrabile come i gatti che tanto amava rappresentare. Accanto alle diffuse testimonianze di una scrittura che, dagli anni Venti in poi, nel «Corriere dei Piccoli» e oltre, ha contribuito a formare svariate generazioni, pressoché assente è stata l’attenzione della critica. Questo volume ricostruisce il percorso della produzione per ragazzi di Giana Anguissola, dagli intenti ambiziosi e dai frutti pregevoli, conquistati superando fragilità e contraddizioni come mostra l’inedito carteggio con Mondadori. Nella fedeltà alla parola creativa istintivamente donata, rivista e rimodellata e in quella non meno radicale rivolta ai giovani lettori che avrebbero potuto nutrirsi di essa, Giana conquista nel tempo la piena libertà di scrittrice e una matura responsabilità educativa che guarda con lungimiranza ai bambini del suo tempo e del futuro. Nel frattempo chiede all’adulto di non sottrarsi alla provocazione non disinnescata che la sua scrittura per ragazzi, solo in apparenza semplice, offre anche a lui perché continui a cercare e a guardare lontano.

Biografia dell'autore

Sabrina Fava è ricercatrice di Storia della Pedagogia e insegna Letteratura per l’infanzia nelle sedi di Brescia e Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fa parte del Comitato di Redazione della rivista «History of Education and Children’s Literature» e del periodico «Scuola Italiana Moderna». Tra le sue pubblicazioni: Emilia Formìggini Santamaria. Dagli studi storico-pedagogici alla letteratura per l’infanzia (Brescia 2002); Percorsi critici di letteratura per l’infanzia tra le due guerre (Vita e Pensiero 2004); I libri di lettura e la Riforma Gentile, in G. Chiosso (a cura di), Teseo Novecento (Milano 2008); Il progetto culturale del «Corriere dei Piccoli» avviato da Silvio Spaventa Filippi, in R. Lollo (a cura di), Il «Corriere dei Piccoli» in un secolo di riviste per ragazzi (Vita e Pensiero 2009).

Libertà: Nell'archivio di Giana Anguissola rare immagini e carte della scrittrice (AnAns)
pubblicato il: 05-05-2020
Articoli che parlano di Dal "Corriere dei Piccoli" Giana Anguissola scrittrice per ragazzi:
Ricordando Giana Anguissola: Sabrina Fava racconta   (Autori)
Il 10 marzo a Roma viene dedicato un convegno alla scrittrice per ragazzi Anguissola: Sabrina Fava ne ha ricostruto il percorso storico-editoriale e ci svela parte del suo intervento

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane