Certezza e realtà
![]()
€ 28,00
Spedito in 3 giorni
|
John Henry Newman (1801-1890) ha sviluppato una riflessione filosofica originale circa la questione della certezza nel suo Essay in Aid of a Grammar of Assent (1870), con il quale si inserisce nella britannica tradizione filosofica di riflessione sulla gnoseologia e l’atto d’assenso.
Il volume di Samuele Busetto presenta uno studio sulla genesi dell’opera, offrendo una ricostruzione del pensiero newmaniano attraverso l’intera sua produzione, la corrispondenza e gli scritti in cui vengono rielaborate le tesi contenute nel saggio. Inoltre, ripercorrendo la riflessione sulla certezza, in ambito britannico, si fanno emergere, per paragone, i fattori di originalità del Saggio di Newman: lo specifico realismo fondato sul primato della persona e una diversa e più ampia concezione moderna della razionalità, elaborata dinamicamente, come attestano le riflessioni sulle nozioni di real, notional, probability.
Biografia dell'autoreSamuele Busetto ha conseguito il dottorato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi lavori di ricerca sono orientati alla comprensione storica e teoretica del pensiero filosofico cristiano contemporaneo, occupandosi in particolare di Josef Pieper e John Henry Newman. Attualmente è docente di filosofia e storia nei licei. |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.