Il problema di Dio nella metafisica rosminiana

Il problema di Dio nella metafisica rosminiana

Il problema di Dio nella metafisica rosminiana
Titolo Il problema di Dio nella metafisica rosminiana
autore
prefazione ,
Argomenti Filosofia
Collana Ricerche. Filosofia
Formato Libro
Pagine 480
Pubblicazione 2015
ISBN 9788834329801
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni

Il problema di Dio costituisce uno dei temi centrali dell’intera speculazione metafisica del filosofo roveretano. Le ricerche afferenti le problematiche metafisico-teologiche, dagli anni giovanili sino alla maturità del capolavoro della Teosofia, rivelano la genialità di un pensatore che ha saputo esprimersi sistematicamente attraverso uno stile patristico e moderno al tempo stesso. Rosmini, infatti, propone un autentico “rinnovamento nella tradizione” del pensiero cristiano, in pieno dialogo con la modernità, i cui precedenti storici e teoretici trovano conferma nella speculazione di sant’Agostino e san Tommaso.

Lo sviluppo del pensiero giovanile rosminiano, in relazione al problema di Dio (cap. I), ci pone di fronte all’esigenza fondamentale di una Teologia naturale, perfettamente inquadrata nel contesto di una rinnovata filosofia cristiana (cap. II), la quale occupa un posto rilevante nel “sistema della verità” (cap. III). Seguendo il solco tracciato da Rosmini scopriremo che solo un’Ontologia aperta alla trascendenza (cap. IV), che detiene pure una funzione propedeutica per poter accedere ad una compiuta Teologia naturale (cap. V), permetterà di comprendere a fondo le dimostrazioni dell’esistenza di Dio (cap. VI) e dei Suoi attributi (cap. VII), alla luce di un sistema “ontoprismatico” aperto alla Verità.

Biografia dell'autore

Samuele Francesco Tadini (Stresa, 1977), laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il Dottorato in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Verona. È attualmente Ricercatore presso il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, Segretario del Comitato Direttivo dell’Edizione Nazionale Critica delle Opere di Antonio Rosmini e Assistente del Prof. Markus Krienke, presso la Facoltà di Teologia di Lugano, per l’insegnamento di Storia della Filosofia Moderna
Articoli che parlano di Il problema di Dio nella metafisica rosminiana:
Tadini presenta il suo ultimo libro a Stresa   (Eventi)
Mercoledì 28 ottobre Samuele Francesco Tadini presenta il suo libro “Il problema di Dio nella metafisica rosminiana” a Stresa.

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane