Vita e Preghiera Siro Lombardini

Vita e Preghiera

Vita e Preghiera
Titolo Vita e Preghiera
autore
Argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
Collana Paralleli
Formato Libro
Pagine 108
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834310953
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00
https://www.youtube.com/watch?v=HDvI9gpb2XE
Docente universitario, economista, presidente di una banca importante, Siro Lombardini, come sottolinea Gianfranco Ravasi, è «prima ancora uomo di intima fede», che «ama inoltrarsi sui percorsi teologici e filosofici in modo libero e creativo». Nelle riflessioni nitide e appassionate di queste pagine egli «sceglie talora il paradosso, spariglia le carte, optando per il confronto serrato tra scienza e fede, o provocando rivestendosi dei panni di Giobbe. Ma questi e altri itinerari di ricerca non celano, anzi, esaltano la temperie “mistica” dell’autore.

Nonostante sia uomo del “computo”, caratteristico della disciplina da lui praticata e insegnata, Lombardini sa che l’inquietudine della persona umana è infinita e l’alone di mistero che la circonda è simile a un oceano in cui si può navigare o naufragare. La preghiera è l’imbarcazione che fa la spola tra la costa dell’esistenza, a cui si deve sempre ritornare, e l’orizzonte sterminato delle acque del mistero, sulle quali soffiano i venti dello spirito». Così, dalla riflessione serrata della prima parte, si approda alla contemplazione, nella sezione antologica finale. Essa «rivela in filigrana un mosaico di voci e di emozioni, di generi letterari e di tonalità. Ma tutto converge verso l’invocazione e la lode. Alla ricerca teorica, che coinvolge le risorse della ragione, subentra l’implorazione orante, ora tesa ora pacata, destinata comunque a pervenire a quella meta che suggellava il percorso personale dell’amato Giobbe: “Io ti conoscevo per sentito dire, ora i miei occhi ti vedono”».

Biografia dell'autore

Siro Lombardini è stato docente di Economia politica all’Università di Torino e all’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi di economia e saggi su temi filosofici, in particolare: C’è ancora spazio per la fede? (con D. Antiseri e M. Baldini, Milano 1992); La morale, l’economia e la politica (Torino 1993); Il dramma della speranza (Casale Monferrato 1994); L’economia oltre il 2000: crisi, ripresa o svolta? (Novara 1999); L’ultima speranza: il Dio ineffabile (Soveria Mannelli 2000); Libertà per la ragione (Napoli 2001). Ha avuto significativi riconoscimenti per i suoi saggi filosofici e per la raccolta di poesie La ragione e il mistero (Empoli 2003).

News

27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane