Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vita e Preghiera

Vita e Preghiera
titolo Vita e Preghiera
autore
argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
collana Paralleli
formato Libro
pagine 108
pubblicazione 2003
ISBN 9788834310953
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00
https://www.youtube.com/watch?v=HDvI9gpb2XE
Docente universitario, economista, presidente di una banca importante, Siro Lombardini, come sottolinea Gianfranco Ravasi, è «prima ancora uomo di intima fede», che «ama inoltrarsi sui percorsi teologici e filosofici in modo libero e creativo». Nelle riflessioni nitide e appassionate di queste pagine egli «sceglie talora il paradosso, spariglia le carte, optando per il confronto serrato tra scienza e fede, o provocando rivestendosi dei panni di Giobbe. Ma questi e altri itinerari di ricerca non celano, anzi, esaltano la temperie “mistica” dell’autore.

Nonostante sia uomo del “computo”, caratteristico della disciplina da lui praticata e insegnata, Lombardini sa che l’inquietudine della persona umana è infinita e l’alone di mistero che la circonda è simile a un oceano in cui si può navigare o naufragare. La preghiera è l’imbarcazione che fa la spola tra la costa dell’esistenza, a cui si deve sempre ritornare, e l’orizzonte sterminato delle acque del mistero, sulle quali soffiano i venti dello spirito». Così, dalla riflessione serrata della prima parte, si approda alla contemplazione, nella sezione antologica finale. Essa «rivela in filigrana un mosaico di voci e di emozioni, di generi letterari e di tonalità. Ma tutto converge verso l’invocazione e la lode. Alla ricerca teorica, che coinvolge le risorse della ragione, subentra l’implorazione orante, ora tesa ora pacata, destinata comunque a pervenire a quella meta che suggellava il percorso personale dell’amato Giobbe: “Io ti conoscevo per sentito dire, ora i miei occhi ti vedono”».

Biografia dell'autore

Siro Lombardini è stato docente di Economia politica all’Università di Torino e all’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi di economia e saggi su temi filosofici, in particolare: C’è ancora spazio per la fede? (con D. Antiseri e M. Baldini, Milano 1992); La morale, l’economia e la politica (Torino 1993); Il dramma della speranza (Casale Monferrato 1994); L’economia oltre il 2000: crisi, ripresa o svolta? (Novara 1999); L’ultima speranza: il Dio ineffabile (Soveria Mannelli 2000); Libertà per la ragione (Napoli 2001). Ha avuto significativi riconoscimenti per i suoi saggi filosofici e per la raccolta di poesie La ragione e il mistero (Empoli 2003).

News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
13.07.2020
L'uomo ama le Maiuscole
Anteprima del nuovo libro del filosofo Silvano Petrosino, "Dove abita l'infinito. Potere, trascendenza e giustizia"

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane