Psicologia del personal branding

Psicologia del personal branding

Psicologia del personal branding
Titolo Psicologia del personal branding
autore
prefazione
Argomenti Psicologia
Collana Trattati e manuali. Psicologia
Formato Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834345863
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

>> per le risorse digitali scorri la pagina

Si pensa che il personal branding riguardi soprattutto i prodotti di consumo, il packaging, il marchio, le tecniche di vendita, ma questo approccio è limitato. Il personal branding è anche un processo di consapevolezza e valore, il cui scopo è definire e dimostrare la propria identità in un modo che rappresenti accuratamente i nostri successi, le nostre qualità, i nostri punti di forza, così che chi entra in contatto con noi desideri ricevere nostri aggiornamenti e notizie nel tempo.
Integrando la prospettiva della psicologia positiva con le ricerche più recenti nell’ambito del marketing, Psicologia del personal branding ci aiuta a scoprire, a valorizzare e a comunicare efficacemente i nostri talenti e le nostre potenzialità.
I capitoli del libro, partendo dall’indagine sul sé, raccontano la costruzione della propria personalità online, attraverso la comprensione delle emozioni, dei processi volitivo-decisionali, del marketing 3.0, per creare uno storytelling accattivante, coinvolgente e appassionante.
Alla fine di ogni capitolo, la sezione di pratica Tips & Tricks ci invita ad applicare la teoria alla nostra storia personale, per riuscire a elaborare un personal branding efficace, fondato sull’autenticità, aiutandoci a scattare un selfie delle nostre competenze più desiderabili.

Biografia dell'autore

Sofia Scatena, giornalista, web writer e tradut­trice, ha lavorato a lungo con realtà come RCS, Giunti e “Repubblica” nella produzione di opere multimediali, progettazione web e usabilità. Ha insegnato presso l’Università Bocconi di Milano ed è ora docente di Psicologia del marketing e dei nuovi media sociali presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

RISORSE DIGITALI

Per approfondire gli argomenti trattati nel volume l'autrice ha scritto e propone la lettura dei seguenti articoli: 
> Il potenziale di LinkedIn
Il potere della narrazione
> Costruire un brand durevole
Letture.org: "Psicologia del personal branding di Sofia Scatena"
pubblicato il: 27-06-2022
Articoli che parlano di Psicologia del personal branding:
Costruire un brand durevole   (Risorse digitali)
Costruire il proprio personal brand è un’attività delicata e parecchio “sfidante” che richiede un impegno costante. Come impiegare al meglio il tempo per ottenere risultati duraturi?
Il potenziale di LinkedIn   (Risorse digitali)
LinkedIn è oggi dove era Facebook 7 anni fa ed è quindi la piattaforma social su cui puntare per costruire e consolidare, velocemente, il nostro personal brand.
Il potere della narrazione   (Risorse digitali)
Come riuscire a suscitare l’attenzione di chi ci interessa? Il segreto è creare un racconto di noi che sia appassionante, emozionante, evocativo. Proprio come hanno fatto Walker e Glenn.

News

29.09.2022
Antonio Balsamo all'Università di Palermo
La presentazione di "Mafia. Fare memoria per combatterla", martedì 4 ottobre.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.
23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.
02.09.2022
Pablo d'Ors a Torino Spiritualità
Due incontri con il sacerdote madrileno, sabato 1° ottobre, in occasione di Torino Spiritualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.