Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religions in antiquity

Religions in antiquity
titolo Religions in antiquity
sottotitolo Scritti di Ugo Bianchi. Volume Primo: Christiana
autore
curatore
argomenti Filosofia Filosofia antica, Metafisica e storia della metafisica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 132
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2014
ISBN 9788834321607
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

Questo primo volume degli “Scritti di Ugo Bianchi” raccoglie contributi relativi a temi e problemi del cristianesimo antico. Con esso si realizza un progetto, formulato in anni lontani (1983) dallo stesso autore, che contemplava varie sezioni di cui l’ultima — Christiana — comprendeva i saggi che costituiscono la prima metà del volume; a questi ne sono stati aggiunti altri, sulle medesime tematiche, che risalgono ad anni successivi. Precede i saggi un contributo di carattere metodologico (Tipologia storica delle religioni e comparazione: il caso del dualismo).

Ugo Bianchi, nel suo lungo itinerario scientifico che abbraccia alcune delle più significative aree del vasto panorama delle esperienze religiose della storia umana, non ha mai proposto una “teoria” interpretativa generale e onnicomprensiva di esse, quale molto spesso — con esiti e fortune diversi — hanno fatto tanti storici delle religioni. Egli, al contrario, ha mostrato riserbo o vera e propria diffidenza nei confronti di tali “teorie” che il progresso della ricerca e la riflessione critica hanno sempre in varia misura smentito o ridimensionato. Di fatto, lo studioso ha costantemente riconosciuto la debolezza intrinseca di tali tentativi alla luce delle mobili e differenziate realtà che la storia ci consegna e che solo a prezzo di un’analisi comparativa condotta con duttilità e rigore insieme possono essere situate all’interno di una rubrica unica ma multiforme, quella appunto della “religione”.

dall’Introduzione di Giulia Sfameni Gasparro

Biografia dell'autore

Ugo Bianchi (Cavriglia, 13 ottobre 1922 – Firenzuola, 14 aprile 1995), professore ordinario di Storia delle religioni nelle Università di Messina (dal 1960), Bologna (dal 1971), Roma La Sapienza (dal 1974 fino alla morte), professore incaricato della stessa disciplina nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 1972), è stato a lungo segretario e poi presidente della Società italiana di storia delle religioni (SISR), e, dal 1990, presidente della International Association for the History of Religions (IAHR). Assertore dell’approccio storico al fenomeno religioso, è stato promotore di convegni scientifici di valore assoluto, ha pubblicato opere fondamentali in particolare sulla metodologia della ricerca storico-religiosa, è stato autore di significativi apporti di novità negli studi di cristianità antica; ha trattato di religioni della Grecia, dell’Ellenismo e di Roma, di culti misterici, di gnosticismo, di religioni iraniche e di manicheismo, dei temi legati al dualismo nelle religioni, di cosmogonie e di etnologia religiosa.

Articoli che parlano di Religions in antiquity:
Giornata di studio in onore di Ugo Bianchi   (Eventi)
Martedì 24 giornata di studio su i nuovi problemi della ricerca storico-comparativa tra cristianesimo antico e tardo ellenismo.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane