Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diplomazia senza Stato: Santa Sede e potenze europee

Diplomazia senza Stato: Santa Sede e potenze europee
titolo Diplomazia senza Stato: Santa Sede e potenze europee
sottotitolo Le relazioni con la Duplice Monarchia austro-ungarica e con la Terza Repubblica francese
autore
argomenti Storia Storia moderna, Storia religiosa
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2013
ISBN 9788834326428
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Spedito in 3 giorni

Annessa Roma al Regno d’Italia, la più antica diplomazia del mondo, quella pontificia, non smise le vesti di attore sulla scena internazionale. All’indomani del Venti Settembre la Santa Sede, nella sua mera qualità di organo di governo centrale della Chiesa universale, continuò non solo a inviare i suoi Nunzi e Delegati Apostolici nel mondo, ma anche a ricevere un Corpo Diplomatico, così rivelando le peculiarità sui generis di una Potenza «morale» – per usare un’espressione di Leone XIII – la cui nativa sovranità d’ordine e di giurisdizione su tutta la Chiesa prescindeva dalla titolarità di un Potere temporale. Ma nella prassi diplomatica essa sfuggì all’isolamento non tanto in virtù della Legge delle Guarentigie unilateralmente emanata dall’Italia, quanto piuttosto per il saldo legame del Papato con l’Austria-Ungheria, erede del Sacro Romano Impero, e con la Francia, ‘figlia primogenita della Chiesa’. Le politiche estere delle due maggiori Potenze cattoliche del momento sono qui osservate nella loro evoluzione – sulla base di fonti archivistiche, anche inedite, sia vaticane, sia austriache e francesi – lungo il corso degli ultimi otto anni di Pio IX e dei pontificati di Leone XIII e di Pio X: sostanzialmente stabile e continuativo il rapporto con la Sede Apostolica nel caso dell’Impero asburgico, protettivo e poi profondamente conflittuale nel caso della Terza Repubblica francese. Di certo, alla cura delle Chiese particolari sparse nel mondo, un nuovo e assai gravoso compito si era intanto aggiunto a carico della diplomazia della Santa Sede, ovvero la restaurazione di un minimo di Potere temporale, quella «grande seccatura» e insieme «cosa sacra» – sono parole di Pio IX – ritenuta dal magistero petrino non indispensabile ma necessaria a presidiare l’indipendenza del Pontefice da qualunque potere civile in funzione della sua missione spirituale.

Biografia dell'autore

Umberto Castagnino Berlinghieri ha completato la sua formazione accademica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, conseguendovi il dottorato di ricerca. È ricercatore presso l’Università Europea di Roma, dove insegna Storia delle Relazioni Internazionali. La sua principale linea di ricerca concerne la storia diplomatica dell’età della Restaurazione e le relazioni internazionali della Santa Sede nel XIX e XX secolo. Per Vita e Pensiero ha già pubblicato: Congresso di Vienna e principio di legittimità. La questione del Sovrano Militare Ordine di San Giovanni Gerosolimitano, detto di Malta, Milano 2006.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.09.2019
Primo Levi, una questione di giustizia
A cento anni dalla nascita di Primo Levi reading de "I giusti" con commenti di Forti, Mazzuccato, Cavaglion, Santerini e Assael.
15.10.2019
Il coraggio della bontà
Sabato 16 novembre al Museo della Scienza dialogo tra il filosofo catalano Josep Maria Esquirol e Alessandro D'Avenia sul tema della bontà.
09.10.2019
Bookcity 2019: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
05.11.2019
Oltre le stelle: l'umano
Intervista al filosofo Silvano Petrosino, autore del libro "Il desiderio. Non siamo figli delle stelle", un percorso tra astri e dis-astri dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane