Il gusto
![]()
€ 10,00
Spedito in 3 giorni
|
Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente. Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande. Ma è anche molto altro. In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all’interno del sistema sociale. Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi. Indice testualeIntroduzioneI. Che cos’è il gusto II. Il gusto alimentare III. Gusto e globalizzazione IV. Gusti e disgusti V. I nuovi gusti Conclusioni Approfondimenti di lettura Riferimenti bibliografici Biografia dell'autoreVanni Codeluppi è ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano, per la quale ha anche creato e diretto il Master in Management del Made in Italy. Ha insegnato anche nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo e Urbino, indirizzando le sue ricerche principalmente sui fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa. Direttore del Centro internazionale di studi sulla comunicazione, la creatività e i consumi (C3) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è autore di numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, tra cui: Il potere della marca (2001), Tutti divi. Vivere in vetrina (2009), Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente (2012), I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione (2014).
Articoli che parlano di Il gusto:
Il gusto tra cibo e moda... e #ioleggoperché
(Eventi)
Giovedì 23 aprile in Libreria VeP con Vanni Codeluppi, Emanuela Mora e Marisa Fumagalli del Corriere della Sera, per celebrare la GML.
Da Masterchef al kitsch, da Madame Bovary al low cost
(L'intervista)
Intervista al sociologo Vanni Codeluppi sul nuovo libro "Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo", un'indagine su tendenze e orientamenti degli italiani.
|
||||
|