Il tuo browser non supporta JavaScript!

La libertà responsabile

La libertà responsabile
titolo La libertà responsabile
sottotitolo Soggettività e mutamento sociale
autori ,
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia
collana Ricerche. Sociologia
formato Libro
pagine 360
pubblicazione 2006
ISBN 9788834313992
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni
Dopo un lungo periodo di oblio, causato dal diffondersi del moderno ‘culto della società’ che ne aveva sminuito senso e importanza, il binomio soggetto-soggettività ha riguadagnato una nuova centralità sia nella cultura diffusa sia nelle scienze umane e sociali. Tuttavia questo ‘ritorno del soggetto’ coincide con l’imporsi di un’immagine volta ad accentuare gli aspetti estetizzanti e narcisistici della nostra soggettività.
Questa antropologia postmoderna e debole celebra un’idea di soggetto ben lontana da quella che si era consolidata alla sua stessa origine, avvenuta all’interno del pensiero teologico e filosofico cristiano occidentale e che trova oggi espressione in un’altra declinazione della soggettività, in cui prevale una positiva tensione all’impegno e alla responsabilità.
Nella convinzione che solo un profondo recupero delle radici e della genesi della soggettività sia in grado di fare chiarezza sul suo senso più autentico, gli autori ripercorrono le principali tappe della storia del pensiero e della società occidentali, elaborando categorie idonee alla sua analisi e delineando un modello di soggetto in grado di farsi portatore di una libertà responsabile, all’interno della quale le irrinunciabili spinte autorealizzative del sé non possono essere pensate al di fuori dell’impegno verso l’altro e la collettività in senso ampio.

Biografia degli autori

Vincenzo Cesareo, professore ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano, è autore di numerosi lavori sul mutamento socio-culturale, la socializzazione, il sistema formativo, i processi di globalizzazione, il multiculturalismo e la società civile. Tra le sue pubblicazioni più recenti possiamo ricordare Sociologia. Teorie e problemi (Vita e Pensiero, 1993), Società multietniche e multiculturalismi (Vita e Pensiero, 2000), oltre che, tra i volumi da lui curati, Globalizzazione e contesti locali. Una ricerca sulla realtà italiana (2000), L’Altro. Identità, dialogo e conflitto nella società plurale (Vita e Pensiero, 2004), I protagonisti della società civile (2003) e Ricomporre la vita. Gli adulti giovani in Italia (2005).

Italo Vaccarini collabora con il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. È impegnato nello studio dei processi culturali, del pensiero sociologico e del rapporto tra sociologia e letteratura. Tra le sue pubblicazioni in materia possiamo ricordare Società chiusa e società aperta (Vita e Pensiero, 1994) e Gli assoluti morali nell’epoca del pluralismo (con F. Marzano e F. Botturi, 2001). È altresì autore di numerosi saggi e articoli per le riviste «Studi di sociologia», «Testo. Studi di storia della letteratura e della critica» e «Aggiornamenti sociali», di cui è collaboratore trentennale.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

30.11.2020
SalTo 2020: Leggere in un mondo digitale
Giovedì 3 dicembre Maryanne Wolf ospite al Salone del Libro 2020 per una lezione su cambiamenti della lettura nel mondo digitale.
05.11.2020
La propria vita/la vita
Anteprima di un capitolo del libro "Elogio del rischio" della filosofa e psicanalista Anne Dufourmantelle.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
30.11.2020
Paolo Colombo: non è la solita Storia
Un libro su come raccontare la Storia e 6 storie da non perdere, come quella di Kennedy, sul podcast del Sole 24ore.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane