Chic
![]()
€ 26,00
Spedito in 3 giorni
|
Disponibile in altri formati:
Chic. Formare lo stile di vita con gli adolescenti. Una lettura pedagogica di Paul Ricoeur
Pdf
![]()
Anno:
2023
Paul Ricoeur costituisce una delle fonti più rigogliose del nostro tempo, sia per l’implicita ricchezza di prerequisiti
€ 15,99
|
Paul Ricoeur costituisce una delle fonti più rigogliose del nostro tempo, sia per l’implicita ricchezza di prerequisiti per una teoria-teoresi pedagogica sia per la ricchezza di argomentazioni indispensabili, a chi intende, non solo conoscere ed entrare nell’integrazione dei saperi in prospettiva di educazione dell’uomo, ma desidera altresì avvertire l’importanza della competenza e dell’abilità: la pedagogia è anche arte dell’educazione. La lettura del libro mi ha reso più pensoso soprattutto dopo avere riflettuto sulla «fallibilità» umana, definita dall’Autore «enigma sconcertante», specie in un tempo come il nostro, esuberante di narcisismo, individualismo ed enfasi efficientistica. Il volume potrà essere di grande utilità agli educatori dei vari contesti, così come agli insegnanti e a chi, avvertendo l’emergenza e la confusione che vanno diffondendosi intorno al che cosa è educazione, per qual fine educare e con quali strumenti, intende riprenderne la revisione personale del modo stesso di intendere la riflessione per disporre nel tempo di qualche vero ed efficace punto fermo.
(Dalla Prefazione di Giuseppe Vico) Quarta di copertinaVincenzo Salerno (Pordenone 1972), salesiano, Ph.D. (Losanna), già direttore dei corsi triennali e magistrali di Pedagogia sociale, è professore stabile di Filosofia dell’educazione (IUSVE, Venezia). I suoi principali interessi professionali e di ricerca riguardano i processi di educazione e formazione degli adolescenti in contesti di devianza, disagio e marginalità. È membro del comitato scientifico di Formazione & Insegnamento (società scientifica SIREF), del centro di ricerca internazionale CURIOUS e dell’Institut de Psychologie et Education (Neuchâtel, Svizzera). Tra i suoi volumi: Charme. La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan (2022), Chances. Una lettura pedagogica di Martha Nussbaum (Vita e Pensiero 2022). Biografia dell'autoreVincenzo Salerno (Pordenone 1972), salesiano, Ph.D. (Losanna), già direttore dei corsi triennali e magistrali di Pedagogia sociale, è professore stabile di Filosofia dell’educazione (IUSVE, Venezia). I suoi principali interessi professionali e di ricerca riguardano i processi di educazione e formazione degli adolescenti in contesti di devianza, disagio e marginalità. È membro del comitato scientifico di Formazione & Insegnamento (società scientifica SIREF), del centro di ricerca internazionale CURIOUS e dell’Institut de Psychologie et Education (Neuchâtel, Svizzera). Tra i suoi volumi: Charme. La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan (2022), Chances. Una lettura pedagogica di Martha Nussbaum (Vita e Pensiero 2022). Vincenzo Salerno (Pordenone 1972), salesiano, Ph.D. (Losanna), già direttore dei corsi triennali e magistrali di Pedagogia sociale, è professore stabile di Filosofia dell’educazione (IUSVE, Venezia). I suoi principali interessi professionali e di ricerca riguardano i processi di educazione e formazione degli adolescenti in contesti di devianza, disagio e marginalità. È membro del comitato scientifico di Formazione & Insegnamento (società scientifica SIREF), del centro di ricerca internazionale CURIOUS e dell’Institut de Psychologie et Education (Neuchâtel, Svizzera). Tra i suoi volumi: Charme. La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan (2022), Chances. Una lettura pedagogica di Martha Nussbaum (Vita e Pensiero 2022). |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |