Il nome impossibile
![]()
|
POD Print on Demandordina online o in libreria: questo libro sarà stampato solo per te >> scopri di più |
|
I testi raccolti nel volume, composti nell’ultimo decennio sotto il profilo dell’ontologia, dell’etica, dell’estetica e della coscienza religiosa, stanno nell’arco di un’unica ricerca: insistono, da diverse prospettive, sulla questione di un ultimo senso dell’essere e sulla sua declinabilità nel linguaggio dell’uomo. Per un verso e in prima istanza, viene così a riproporsi la questione del fondamento e la stessa possibilità di riconoscere in termini apodittici l’orizzonte costitutivo del reale. Per altro verso e di conseguenza, emerge poi la domanda che di questa ultimità esige una declinazione appropriata, una determinazione dei suoi nomi essenziali. Ma da qui ci si imbatte anche nel limite della coscienza finita, quasi nell’impossibilità di accedere alla dizione di un ultimo senso che come tale ci trascende. Di questo duplice versante si può dire, con Kierkegaard, come del paradosso o come dell’ambivalente e più alta passione del pensiero che, mentre si riconosce nella propria radice, deve però avvertirne la trascendenza, l’indicibilità , senza peraltro desistere dalla sua memoria e dal tentativo di darle un volto. Il titolo della raccolta allude appunto a questa condizione dicendo dell’impossibilità del nome e, insieme, della mai esaurita prossimità del nome di Dio, quella che risuona nella tensione del linguaggio religioso e dei suoi simboli. Di tale tensione è qui detto con diversi approcci teoretici ma anche attraverso percorsi storiografici volti in particolare allo studio di Kant e di Kierkegaard, alla fenomenologia di marca husserliana e all’esegesi dell’esperienza mistica fatta da Ch. A. Bernard.
Biografia dell'autoreVirgilio Melchiorre ha insegnato Filosofia Morale presso l’Università di Venezia e suc-cessivamente presso l'Università Cattolica di Milano, dove, nell’ultima fase della sua car-riera, ha insegnato Filosofia Teoretica. Dal 2003 è professore emerito di Filosofia Mora-le. Tra le sue pubblicazioni edite da Vita e Pensiero, si ricordano: La coscienza utopica (1970), Metacritica dell’eros (1987, II ed.), Essere e parola (1993, IV ed.),Figure del sapere (1994), La via analogica (1996), Al di là dell’ultimo (1998), Dialettica del senso. Percorsi di fenomenologia e ontologia (2002 opera insignita nello stesso anno del premio «Salvatore Valitutti»), Forme di mondo (2004). Fra le altre sue pubblicazioni si possono ricordare: L'immaginazione simbolica (Bologna 1972), Ideologia, utopia, religione (Milano 1980), Corpo e persona (Genova 1987), Studi su Kierkegaard (Genova 1998, II ed.), Analogia e analisi trascendentale. Linee per una nuova lettura di Kant (Milano 1991, opera insignita nel 1990 del «Premio Mursia per la cultura e la ricerca scientifica»), Ethica (Genova 2000), Qohelet o della serenità del vivere (Brescia 2006), Essere persona (Milano 2007). |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
24.11.2023
Incontri con l'Autore: Silvano Petrosino a Verona
Sabato 16 dicembre presentazione di "Le fiabe non raccontano favole" di Silvano Petrosino a Verona: diventare donna attraverso Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola.
30.11.2023
Italo Mancini e il Cristianesimo: incontro a Pesaro
Mercoledì 6 dicembre a Pesaro presentazione di "Dalla metafisica all'ermeneutica" a cura di Piergiorgio Grassi, volume dedicato al filosofo della religione Italo Mancini.
07.11.2023
Dalla Rivista del Clero: la crisi come varco
Per la teologa Marie-Jo Thiel le due crisi, Covid-19 e lo scandalo degli abusi, hanno liberato la parola dei laici per una nuova evangelizzazione.
03.10.2023
Italo Calvino: il nostro classico del Novecento
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, un estratto dal libro di Carlo Ossola.