E-learning / UniversitÃ
![]()
€ 34,00
|
L’impiego delle tecnologie informatiche per l’insegnamento universitario costituisce una delle innovazioni di maggior interesse e diffusione nell’ultimo decennio. L’Università Cattolica si è tempestivamente e concretamente orientata verso questa prospettiva sostenendo e facilitando l’operato dei docenti impegnati ad arricchire le proprie proposte didattiche con le potenzialità rese disponibili dai nuovi mezzi.
Un gruppo di essi, in particolare, si è coordinato in un progetto (Progetto El-Mic) sostenuto dal Centro d’Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza, rivolto all’impiego dell’e-learning per il miglioramento curricolare. Nel corso di tre anni di lavoro, ciò ha dato luogo all’elaborazione dei materiali di esperienza e di ricerca raccolti e presentati in questo volume. Esso consente una visione articolata e una documentazione precisa di quanto è stato realizzato in questo campo, suggerendo ulteriori e interessanti prospettive di impiego delle metodologie di e-learning nel contesto universitario.
Biografia dell'autoreCesare Scurati è ordinario di Didattica generale, direttore del Dipartimento di Pedagogia e del Ce.P@.D-Centro di Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza dell’Università Cattolica. è stato insegnante e dirigente scolastico, presidente della SIPED-Società Italiana di Pedagogia e dell’IRRSAE-Istituto Regionale per la Ricerca, la Sperimentazione e l’Aggiornamento Educativi della Lombardia. Dirige le riviste «Scuola Materna», «Dirigenti Scuola» e «Mondo ZeroTre». Tra i suoi lavori: Strutturalismo e scuola (Brescia 1972), Umanesimo della scuola oggi (Brescia 1982), Realtà umana e cultura formativa (Brescia 2000), Fra presente e futuro (Brescia 2001). Per Vita e Pensiero ha pubblicato Profili nell’educazione (1991) e ha curato Tecniche e significati (1998). |
|
News
12.01.2021
Webinar: Le regole e la vita
Lunedì 18 gennaio incontro online con Gabrio Forti e l'Alta Scuola Federico Stella per riflettere sul nostro sistema normativo alla luce della pandemia.
14.01.2021
Anatomia della speranza
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" di Jerome Groopman è libro scritto nel 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa, autore anche di saggi che ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.