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Etica trascendentale e intersoggettività

Etica trascendentale e intersoggettività
titolo Etica trascendentale e intersoggettività
curatore
argomenti Filosofia Filosofia morale
collana Filosofia morale, 15
numero collana 15
formato Libro
pagine 556
pubblicazione 2002
ISBN 9788834307496
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€ 42,00
Questo libro è stato scritto a più mani, ma con un intento teorico unitario e, in certo modo, controcorrente, perché difende, nelle cose di etica, la cifra speculativa della trascendentalità, da qualche tempo oggetto di attacchi molteplici in nome di una diffusa istanza ‘decostruzionistica’. La trascendentalità è, però, lo stesso che l’orizzonte della soggettività umana nella sua straordinaria capacità di riferirsi alla totalità delle cose. L’istanza decostruzionistica, cioè il progetto di ridurre la soggettività umana alla finitezza storico-empirica, non può, allora, che restare pura intenzione. Il nostro riferimento alla totalità, in effetti, non può né essere oltrepassato né soppresso: è la nostra stessa essenza. Ne viene che qualsiasi discorso di etica deve essere riferito inevitabilmente alla trascendentalità. Come, appunto, qui si è fatto. S’intende, riferito in modo specifico: i discorsi di etica qui lo sono nel senso che hanno di mira uno scopo trascendentale (il bene) e un’origine trascendentale (la libertà). Nell’eticità, comunque, la trascendentalità come scopo si incontra storicamente solo nell’esistenza umana: perciò l’eticità è originariamente una questione inter-soggettiva. La seconda parte del libro vi insiste a lungo, nella convinzione che la difesa della trascendentalità etica intersoggettiva è, nel contempo, difesa della trascendenza etica. E tuttavia, che un essere trascendente voglia interagire con gli esseri umani può esser trattato, parlando en philosophe, tutt’al più come un che di conveniente, anche se sommamente gratificante per noi. In verità, solo qualcosa come una rivelazione può annunciarlo e garantirlo. Ora, un discorso rivelato non è un discorso filosofico, anche se da un discorso filosofico può essere invocato come proprio compimento. Da qui la discrezione, ma anche la predilezione con cui i temi di etica presenti in questo libro guardano in prospettiva al rivelato, e precisamente a ciò che Gesù di Nazareth ha rivelato.

Sommario

Introduzione
di Carmelo Vigna da pagina: 7 pagine: 4 Scarica

TRASCENDENTALITÀ PRATICA

Rito ed ‘ethos’
di Robert Spaemann da pagina: 13 pagine: 16 € 6,00
Razionalità pratica, valori e persona. Per una rifondazione dell’etica
di Franco Bosio da pagina: 29 pagine: 21 € 6,00
Persona, azione, lavoro: per una teoria trascendentale della prassi
di Francesco Totaro da pagina: 51 pagine: 26 € 6,00
Trascendentalità e ragione argomentativa
di Antonio Pieretti da pagina: 77 pagine: 15 € 6,00
Cosa significa ‘buona volontà’?
di Rafael Alvira da pagina: 93 pagine: 11 € 6,00
Sul dono come relazione pratica trascendentale
di Carmelo Vigna da pagina: 105 pagine: 9 € 6,00
Sul problema del male in Tommaso d’Aquino
di Umberto Galeazzi da pagina: 115 pagine: 22 € 6,00
Trascendentale senza illusione. Ovvero: l’assenza della terza persona
di Marco M. Olivetti da pagina: 137 pagine: 14 € 6,00

ETICA INTERSOGGETTIVA

Aporetica dei rapporti intersoggettivi e sua risoluzione
di Carmelo Vigna da pagina: 175 pagine: 40 € 6,00
Eros platonico e Amore di Dio
di Carlo Chiurco da pagina: 215 pagine: 36 € 6,00
Amore e amicizia nel pensiero di Tommaso d’Aquino
di Italo Sciuto da pagina: 295 pagine: 20 € 6,00
Schematismo trascendentale. Etica e intersoggettività in Kant
di Paolo Pagani da pagina: 315 pagine: 67 € 6,00
Il soggetto del riconoscimento. L’intersoggettività in Hegel
di Lucio Cortella da pagina: 383 pagine: 24 € 6,00
Etiche del discorso/comunicazione (Apel/Habermas)
di Vittorio Possenti da pagina: 429 pagine: 37 € 6,00
Emmanuel Levinas e l’intersoggettività mancata
di Egle Bonan da pagina: 467 pagine: 47 € 6,00
«Übertragung»: la catarsi simbolica
di Umberto Galimberti da pagina: 515 pagine: 10 € 6,00
Intersoggettività e bioetica
di Fabrizio Turoldo da pagina: 525 pagine: 21 € 6,00
Indice dei nomi
da pagina: 547 pagine: 6 Scarica

Biografia dell'autore

Carmelo Vigna è ordinario di Filosofia morale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha diretto il Dipartimento di Filosofia e T.d.S. e ha fondato e attualmente dirige il Centro Interuniversitario per gli Studi sull’Etica (C.I.S.E.). Insegna anche presso l’Università Cattolica di Milano. Tra i suoi scritti recenti: "La politica e la speranza" (Roma 1999, con V. Melchiorre); "L’enigma del desiderio" (Cinisello Balsamo 1999, con L. Ancona e P.A. Sequeri), "Il frammento e l’Intero" (Vita e Pensiero, Milano 2000). Ha curato l’edizione italiana di P. Rousselot, "L’intellettualismo di san Tommaso" (Vita e Pensiero, Milano 2000); "La libertà del bene" (Milano 1998); "Essere giusti con l’altro" (Torino 2000); "Introduzione all’etica" (Vita e Pensiero, Milano 2001, con S. Zamagni); "Multiculturalismo e identità" (Vita e Pensiero, Milano 2002).

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