Ricerche. Filosofia - tutti i libri della collana Ricerche. Filosofia, Vita e Pensiero - Vita e Pensiero (5)

Ricerche. Filosofia

La persona e i nomi dell'essere. Scritti di filosofia in onore di Virgilio Melchiorre
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 1404
Anno: 2002
La persona e i nomi dell'essere è un'opera in due volumi, curati da Francesco Botturi, Francesco Totaro e Carmelo Vigna, che raccoglie scritti di vari studiosi in onore di Virgilio Melchiorre.
€ 93,00
L'umano alla prova. Soggetto, identità, limite
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 160
Anno: 2002
Legami, identità, limite
€ 15,00
L' impossibile volere. Tommaso d'Aquino, i tomisti e la volontà
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 268
Anno: 2002
Volere l'impossibile è un'espressione linguistica e, insieme, un'esperienza umana
€ 21,00
La ricettività dell'intelletto. Lonergan e la ripresa della gnoseologia scolastica nel XX secolo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 284
Anno: 2002
L’analisi della conoscenza umana viene prospettata da Lonergan come «comprensione della comprensione» e il nucleo del suo progetto è costituito dal tentativo di derivare da essa tutte le discipline filosofiche, per ridare loro unità. In Insight, considerato il suo capolavoro filosofico, Lonergan fa derivare dall’epistemologia un’antropologia filosofica, una metafisica, un’etica e una teologia razionale. Questo ampio e originale progetto di tematizzazione filosofica costituisce l’oggetto delle ricerche di Siobhan Nash-Marshall presentate in questo volume. Qui l’autrice esibisce un’approfondita analisi dei testi lonerganiani, prima di procedere alla rigorosa ricostruzione dei nodi speculativi interni e della loro messa in sequenza argomentativa. Siamo introdotti, come ben si può intuire, in un campo ricco e attraente: quello della struttura dell’intelletto umano, dell’esercizio dei suoi atti, dell’espansione delle aree del sapere sino all’ardimento speculativo di Lonergan, che coniuga epistemologia e ontologia. Questa istanza, (sempre ben evidenziata nelle pagine del presente volume), lungi dallo sminuire l’originalità della filosofia di Lonergan, ne accresce lo spessore sul piano storico-critico, la sottrae a ogni accusa di isolamento e la raccomanda ai pensatori di oggi desiderosi di non disperdere la ricchezza rinchiusa in alcune fondamentali matrici del pensiero occidentale.
€ 21,00
Il pensiero antico
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2001 | pagine: 632
Anno: 2001
Edizione rilegata di "Il pensiero antico" di Giovanni Reale
€ 36,00
Il linguaggio del male. Strategie giustificative nella «Teodicea» di Rosmini
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2001 | pagine: 391
Anno: 2001
Risolvere il problema del male è sempre stata l'ambizione di ogni tentativo di teodicea
€ 29,00
Il problema della verità. Heidegger vs Aristotele
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2001 | pagine: 304
Anno: 2001
Il problema dell'essere è dominante nella riflessione heideggeriana
€ 24,00
Storia della filosofia antica (vol. V). Lessico indici e bibliografia
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2000 | pagine: 620
Anno: 2000
€ 32,00
L' aporia del bene apparente. Le dimensioni cognitive delle virtù morali in Aristotele
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 1998 | pagine: 372
Anno: 1998
Questo volume tratta in particolar modo del desiderio virtuoso e del ruolo positivo che le passioni e le emozioni svolgono nella visione aristotelica quando sono trasformate, a seguito di una scelta consapevole, nelle virtù del carattere, e quindi correlate da un lato con la sensibilità e l’immaginazione, dall’altro con l’intelletto e la ragion pratica. Si tratta pertanto di un’indagine che fa da complemento alla dottrina della prudenza dello Stagirita, ed esplicita quelle componenti fondamentali della «intelligenza emozionale», che portano Aristotele ad affermare, parafrasando Protagora, che l’uomo prudente e virtuoso è la misura adeguata del bene morale: in lui l’apparenza del bene coincide con la sua verità. Scopo di tale lavoro rimane prima di tutto la formulazione della teoria dell’esperienza pratica di Aristotele e delle sue relazioni con l’intera epistemologia del filosofo; con l’intento anche di comprendere in controluce la fecondità di questo schema cognitivo nel pensiero successivo, da S. Tommaso a Kant, da Vico alla fenomenologia, fino alle più recenti correnti della psicologia cognitiva.
€ 26,00
Guglielmo di Ockham
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 1996 | pagine: 312
Anno: 1996
Una monografia che penetra la novità del pensiero di Ockham filosofo teologo politico (1280-1349 c
€ 21,00
Mondo Uomo Dio. Le ragioni della metafisica nel dibattito filosofico contemporaneo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2010 | pagine: 392
Anno: 2010
i saggi contenuti in questo volume mettono a fuoco i modi in cui la filosofia, a partire dall’esperienza dell’uomo nel mondo, può elaborare una riproposizione della metafisica capace di confrontarsi criticamente con importanti luoghi di riflessione, individuabili soprattutto nei riferimenti implicati dal trinomio «esperienza, fede, razionalità», sia sul piano concettuale, sia sul piano dell’analisi della situazione storica del pensiero contemporaneo.
€ 26,00
Libertà e amore. Filosofia ed esperienza cristologica
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 260
Anno: 2009
Una filosofia della libertà può avere un impianto cristologico? È intorno a questo interrogativo che si articolano le riflessioni di Giuseppe Gioia. Nella prospettiva della cristologia filosofica di Xavier Tilliette viene rivisitata l’analisi riflessiva di Nabert e, soprattutto, viene esaminata la possibilità dell’esperienza cristologica della filosofia. Nel condurre tale esame, l’autore tiene conto della testimonianza di uno dei mistici più rappresentativi del Novecento, Divo Barsotti, e richiama il sopraumanesimo cristocentrico di Francesco di Sales. Né mancano riferimenti a Blondel e Max Scheler. Si delineano, così, gli elementi filosofici interni a una «Cristologia» capace di far emergere la dialetticità che caratterizza il rapporto libertà-amore come orizzonte etico, allorché l’etica si ritrova chiamata a pensare le radici più profonde dell’agire in quanto esperienza spirituale, cioè quale luogo trascendentale dell’affermarsi della «soggettività» come autentico «esercizio di libertà». In questo senso, il guadagno speculativo di queste pagine si riassume nel poter ripensare la libertà come categoria suprema in quanto amore. È all’interno di un tale piano categoriale che si può giungere a pensare «libertà» e «amore», rispettivamente, come nomi essenziali dell’uomo e di Dio: un uomo, capace di essere liberamente «desiderio di Dio» e, allo stesso modo, un Dio capace di essere Dio nell’amore e, perché tale, «desiderio dell’uomo». Così, il desiderio stesso emerge quale cifra dell’apertura all’alterità, quell’apertura che contrassegna la soggettività.
€ 20,00

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