Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
Valutare nei sistemi formativi. Metodologia e pratiche organizzative

Anno:
2012
La valutazione, se correttamente intesa e metodologicamente fondata, costituisce una risorsa fondamentale per il funzionamento delle organizzazioni complesse. L’analisi approfondita e rigorosa dei processi formativi rivolti ai soggetti che operano all’interno di queste ultime fornisce fondamentali indicazioni circa le logiche di funzionamento impiegate, permette di rileggere in chiave critica punti di forza e di debolezza del sistema e di meglio orientare le politiche del personale. A sostegno di questa tesi, il libro presenta un caso concreto di analisi di un sistema formativo complesso, particolarmente significativo per la molteplicità e varietà dei destinatari, per la peculiarità dei soggetti che erogano la formazione e dei percorsi posti in atto, oltre che per la complessità e specificità degli obiettivi formativi di volta in volta perseguiti. I saggi che compongono il volume approfondiscono infatti diversi aspetti del progetto di ricerca pluriennale “Analisi e monitoraggio della formazione nelle Scuole della Polizia di Stato”, condotto sulla base di un accordo fra Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
€ 15,00
Le Scuole Speciali in Lombardia

Anno:
2012
La presenza di alunni disabili nelle classi di ogni ordine e grado è oggi un dato diffuso e riconosciuto
€ 18,00
La lavagna sul comodino. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo

Anno:
2012
Il volume costituisce un'agile documentazione di un percorso di ricerca e formazione progettato e condotto tra il 2011 e i pri
€ 14,00
Progettare competente. Teorie, questioni educative, prospettive

Anno:
2012
Il volume si propone di comprendere se e in quale misura le competenze possano configurarsi risorsa della e per la persona, per contribuire alla costruzione di un giusto ordine della società.
€ 15,00
Il confine sottile. Culture giovanili, legalità, educazione

Anno:
2012
Per molti aspetti della vita personale e sociale nell’Italia di oggi si può parlare di un confine sottile, ossia rarefatto, se non addirittura inesistente, fra legalità e illegalità. Il confine costituisce non solo una metafora del discrimine fra due universi morali e normativi (il lecito e l’illecito), ma anche un tratto specifico della modernità, uno spazio fisico-temporale, che esalta il desiderio e la libertà dell’uomo contemporaneo di stabilire autonomamente orizzonti e direzioni di senso. Tutto questo riguarda, in modo specifico, l’odierna realtà giovanile. Stili, ‘riti’, comportamenti dei giovani, non di rado, si collocano in bilico, su una linea di confine ‘mobile’ e di significati disomogenei. Da una parte si collocano quelli ispirati a logiche di costruttività, responsabilità, apertura sul futuro, dall’altra stanno quelli legati a evasione, ‘sperimentalismo’, disillusione. Certi ‘scollinamenti’ di confine talvolta prefigurano passaggi senza ritorno, viaggi di sola andata, privi della possibilità di riprendere il cammino da capo. Di ciò si è discusso nel convegno «Il confine sottile. Culture giovanili, legalità, educazione», promosso il 26-27 novembre 2009 dal Centro Studi per l’Educazione alla Legalità (Università Cattolica, sede di Brescia). Il volume ne propone gli atti, articolandoli in tre Sezioni: approfondimenti psico-sociologici e pedagogici; fenomenologia del confine; ‘buone pratiche’.
€ 16,00
Pensare e innovare l'educazione. Scritti in memoria di Cesare Scurati

Anno:
2012
La società attuale sta constatando la difficoltà ad affrontare il tema educativo per le nuove generazioni. In questo clima di attenzione all’‘emergenza educativa’ va collocata la riflessione operata da Cesare Scurati, alla cui memoria il volume è dedicato con l’intento di documentare e approfondire le idee da lui elaborate. Egli è stato infatti un acuto analizzatore delle dinamiche dell’istruzione e della formazione e un appassionato ricercatore di possibili approcci e metodologie che potessero far fronte ai problemi e alle sfide della contemporaneità.. Nella prima parte vengono ricostruite le coordinate del pensiero sviluppato da Scurati. La seconda parte considera gli assi concettuali della teoria pedagogica e didattica a lui cari. La terza parte mette a fuoco questioni collegate alla pratica educativa. La quarta parte prende in esame argomenti di attualità che scaturiscono dall’intersezione tra le discipline pedagogiche e le altre scienze umane. Il volume è completato dal profilo biografico del professor Scurati e dal profilo bibliografico delle sue pubblicazioni.
€ 50,00
La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d'aiuto

Anno:
2012
La consulenza educativa è uno strumento utile per superare i problemi e aumentare la propria consapevolezza circa i compiti educativi da assolvere.
€ 23,00
Politiche pubbliche e formazione. Processi decisionali e strategie

Anno:
2011
Perché molti tentativi di riforma non sono efficaci? Come mai scuola e università appaiono sovente segnate dall'inerzia più ch
€ 20,00
Educazione e pedagogia in tempi di cambiamento culturale

Anno:
2011
Viviamo in un momento di rapido cambiamento
culturale. Anzi, secondo il giudizio di
Wolfgang Brezinka, grande teorico tedesco
dell’educazione, la nostra è ormai una
società ‘disorientata’, nella quale i mutamenti
scientifici, economici e culturali
hanno portato a considerare desueti i valori
tradizionali e a sostituirli con una pluralità
eterogenea di riferimenti e con una forte
tendenza all’individualismo. Questa situazione
di libertà dalle tradizioni e di promozione
spinta dell’autodeterminazione ha
generato una profonda insicurezza della
persona, che ha perduto la stabilità e la certezza
dei valori fondamentali in ambito culturale,
morale, religioso. Sicuramente nessuna
tradizione è immutabile e anche sul versante
valoriale il cambiamento è una molla
importante di progresso. Ma l’orizzonte delle
cose che ‘contano’, che indirizzano la vita di
ciascuno e le danno senso deve rimanere un
punto fermo, da condividere con la propria
comunità e di cui avere cura.
L’attuale crisi dei valori di base è una grande
sfida per l’educazione. Una sfida che
Brezinka raccoglie in questo volume, non
solo analizzando in profondità i termini della
questione, le sue ricadute sul sistema scolastico
e il ruolo, non sempre felice, della
scienza dell’educazione, ma non tirandosi
indietro di fronte all’esigenza di proporre
indicazioni per venire in aiuto alle giovani
generazioni, vere vittime della frantumazione
dei valori fondativi. Consigli e strategie di
una pedagogia ‘pratica’, come ama definirla
l’autore, che non si perde nelle teorizzazioni
sterili, ma va dritta al cuore del problema,
‘sporcandosi’ volentieri le mani nelle scuole,
nelle famiglie, nelle comunità.
€ 18,00
Riflessione pedagogica e culture d'impresa. Tra progettualità formativa e responsabilità sociale

Anno:
2011
La riflessione pedagogica avvalora la categoria della responsabilità, ne individua la rilevanza nei processi formativi
€ 20,00
Autorità e libertà. Tra coscienza personale, vita civile e processi educativi. Studi in onore di Luciano Pazzaglia

Anno:
2011
Il volume costituisce un atto di omaggio e di amicizia nei confronti di Luciano Pazzaglia, giunto al termine della docenza nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Titolare, per quattro decenni, degli insegnamenti di Storia della pedagogia e dell’educazione nelle sedi di Milano e Brescia dell’ateneo, con i suoi studi ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della ricerca italiana di settore, favorendone collegamenti e aperture sul piano internazionale. Fra le sue indagini spiccano soprattutto quelle relative all’opera di Lucien Laberthonnière, al contributo educativo del movimento cattolico nazionale e alla storia della scuola post unitaria. Ad esse si affiancano i numerosi interventi sull’attualità scolastica, specialmente sul problema dell’insegnamento della religione. I lavori di Pazzaglia, sempre condotti con grande accuratezza storiografico-filologica e ampiezza di riferimenti culturali, costituiscono ormai punto di riferimento per chi voglia cimentarsi nei campi di ricerca da lui investigati.
€ 50,00
L'esigenza di educare. Atti del Convegno di Dipartimento. Milano, 22-23 ottobre 2009

Anno:
2011
Questo libro raccoglie gli Atti del Convegno "L'esigenza di educare", promosso dal Dipartimento di Pedagogia dell'Università C
€ 19,00
News
10.03.2023
La sfida di una cultura digitale
Anteprima dal libro di Caio e Soldavini "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano", collana "Piccola biblioteca per un Paese normale".
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
31.03.2023
Carlo Borgomeo a Palermo
Venerdì 31 marzo, alle 17:00 la presentazione di "Sud. Il capitale che serve" a Palazzo Branciforte.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.