Strumenti. Media spettacolo e processi culturali
Comunicazione digitale e creatività. Uno studio empirico
Pdf

Anno:
2021
Alle soglie della Quarta Rivoluzione Industriale, la creatività è da più parti ritenuta una competenza indispensabile per d
Gratis
Pellicole di ricordi. Film di famiglia e memorie private (1926-1942)
Pdf

Anno:
2021
Che cos’è il film privato? Quando nasce il cinema amatoriale e come viene accolto in Italia? A partire da materiali inediti (f
€ 15,99
Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza. Chiarezza, impatto e capacità relazionale
Pdf

Anno:
2020
Nella vita delle professioni è fondamentale sviluppare competenze trasversali che consentano di gestire le interazioni con co
€ 9,99
Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza. Chiarezza, impatto e capacità relazionale

Anno:
2020
Questo manuale offre un percorso di formazione e riflessione intorno alle principali sfide comunicative da affrontare a distanza, attraverso gli strumenti di videoconferenza.
€ 13,00
Dostoevskij sullo schermo. La polifonia dei Fratelli Karamazov tra cinema e TV

Anno:
2019
È possibile tradurre la polifonia letteraria in un racconto audiovisivo? Il volume confronta tre adattamenti dei Fratelli Karamazov nati in contesti storico-culturali diversi.
€ 22,00
Invecchiare online. Sfide e aspettative degli anziani digitali

Anno:
2017
la pubblicazione affronta il tema dell’invecchiamento attivo e del ruolo che le ICT hanno nella vita quotidiana degli anziani.
€ 18,00
Media + Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione

Anno:
2011
Il volume raccoglie gli atti dell’omonimo Convegno Internazionale tenutosi a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre del 2009. Nelle sue pagine una quarantina di studiosi di varie nazionalità si confrontano sul rapporto che lega il sistema dei media alle dinamiche di formazione delle diverse generazioni, alla costruzione delle loro identità collettive.
€ 28,00
A Trivial Country. Essays on Media and Politics in Italy

Anno:
2010
The essays collected in this volume (ideally
addressed to our European colleagues and
fellow citizens) treat the relationship between
media and politics in Italy through the analysis
of some exemplary cases. The essays deal
with a variety of subjects: television formats,
the counter-informative effectiveness of
blogs, political scandal and gossip on political
leaders, the actual political dimension of
journalism dealing with national or international
events. Although the focus is the
Italian context, the research perspective is
international and our country is considered as
exemplary of a trend involving the late
Western democracies. In this sense, the
Italian case is not intended as a curiosity or
exception, but as a strong indicator of this
trans-national trend, that not only alters the
substance of democracy, but reduces its
strength and puts this same substance at risk.
€ 12,00
Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitale

Anno:
2010
La natura pervasiva dei media digitali e di rete – dal web 2.0 ai personal media – definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalità di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A
fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l’OssCom -
Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica, il volume si concentra sui
consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della
comunicazione interpersonale mediata, l’emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione
del consumo televisivo.
Nel volume sono raccolti i contributi di Piermarco Aroldi, Simone Carlo, Claudia Giocondo, Giovanna
Mascheroni, Daniele Milesi, Maria Francesca Murru, Matteo Stefanelli e Marco Tomassini.
€ 22,00
Pellicole di ricordi. Film di famiglia e memorie private (1926-1942)

Anno:
2009
Che cos'è il film privato? Quando nasce il cinema amatoriale e come viene accolto in Italia? A partire da materiali inediti (f
€ 20,00
Il paesaggio rurale. Cinema e cultura contadina nell'Italia fascista

Anno:
2009
Come il cinema è penetrato nel territorio rurale italiano? Quali immagini di questo ambiente, sottoposto al cambiamento e al r
€ 18,00
Space, Media and Cultural Flows. Insights on Intercultural Communication

Anno:
2009
In the age of globalization, today more than ever, culture is a crucial issue. This book explores the complex relationships between cultures and the media in the global era. By overcoming simplistic metaphors like that of the ‘mosaic’ of cultures, the essays aim to shed some light on the multiple processes current media host and allow taking place. From the articulation of mediated resources for identity formations to the emergence of easternvoices in the global arena, media seem to be the places of new contact zones, inhabited by hybridity stances and extreme cultural diversity. Space, Media and Cultural Flows tries to offer an original contribution to the debate, with analyses on specific international socio-cultural settings, from the ethnic and religious minorities in Italy and Great Britain to the state of Chinese media system.
€ 10,00
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
19.01.2023
Riprendere spirito: incontro di aggiornamento del Clero
Lunedì 6 febbraio in Università Cattolica, l'incontro di aggiornamento promosso dalla Rivista del Clero con la Diocesi di Milano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.