Il tuo browser non supporta JavaScript!

Strumenti. Pedagogia e scienze dell'educazione

Identità, azione, racconto. Il dramma della vita buona in Paul Ricœur
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2011 | pagine: 278
Anno: 2011
Paul Ricoeur costituisce una delle fonti più rigogliose del nostro tempo, sia per l'implicita ricchezza di prerequisiti per un
€ 25,00
Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2010 | pagine: 206
Anno: 2010
Il problema dell’integrazione scolastica e sociale delle persone disabili sta divenendo sempre più di cruciale attualità. La situazione economica non favorevole, unita a profonde trasformazioni demografiche e alla difficoltà di fare memoria delle esperienze e della storia civile e umana dell’Italia negli ultimi cinquant’anni, stanno contribuendo a un cambiamento nelle prassi educative e didattiche e nelle soluzioni organizzative scolastiche, sociali e sanitarie che riguardano la presa in carico della persona disabile in tutte le età della vita. Quanto le modificazioni della nostra società, è lecito che incidano sui criteri di integrazione e inclusione? È giusto che la transizione demografica a cui stiamo assistendo porti a un cambiamento dell’etica? Come riuscire a tenere insieme progettualità pedagogica e relazionalità in contesti residenziali e comunitari per persone disabili adulte? I contributi teorici, esperienziali e di ricerca qui proposti inducono il lettore a riflettere e a scegliere su quale opzione antropologica modulare il proprio intervento educativo e/o l’organizzazione di un servizio.
€ 16,00
Antropolgia pedagogica novecentesca e senso dell'agire
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 288
Anno: 2009
La connotazione antropologica e la disamina sull'agire rappresentano due cardini imprescindibili per la riflessione pedagogica
€ 22,00
L' altra formazione. Un'indagine sullo sviluppo professionale degli insegnanti
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 288
Anno: 2009
Essere insegnanti, oggi, è un compito arduo, ma può anche essere appassionante
€ 20,00
Dalle pratiche ai saperi. La professionalità degli insegnanti fra teoria e azione
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 288
Anno: 2009
La professionalità di un insegnante è legata alla sua capacità di padroneggiare sia conoscenze teoriche approfondite sia speci
€ 20,00
Il Personalismo pedagogico italiano nel secondo Novecento
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 320
Anno: 2009
Marisa Musaio propone una rivisitazione del personalismo pedagogico attraverso i percorsi sviluppati dai pedagogisti di ispirazione cristiana nella seconda metà del Novecento.
€ 22,00
Problemi di apprendimento a scuola: disabilità, difficoltà, svantaggi e dotazioni. Percorsi di pedagogia e didattica speciale
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 288
Anno: 2008
Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono presentare una eterogeneità di situazioni che vanno dal ritardo alla discontinuità, dalle differenze alle atipie e/o carenze nei processi di apprendimento. Tali situazioni sono spesso dovute a una molteplicità di fattori: personali (fragilità, iperattività, blocchi nella capacità di pensare, dispersione e assenza di progettualità), familiari (difficoltà relazionali ed economiche, appartenenza a culture e a gruppi etnici differenti, maltrattamenti e abusi), sociali (condizioni abitative a rischio, appartenenza a gruppi devianti). Alla scuola spetta il compito di rappresentare un’opportunità di sviluppo, crescita e maturazione personale, sociale e culturale per tutti e di continuare a essere ambiente di accoglienza e apprendimento.
€ 22,00
L' educazione a essere testimoni
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 160
Anno: 2008
Testimoniare significa vivere in maniera discreta, ma convinta, nelle concrete situazioni della vita, i valori nei quali si crede. Per farlo è necessario, oltre che scegliere di aderire a un quadro di valori oggettivi, mantenere la coscienza libera e vigile, riconoscere la propria condizione ontologica di povertà e saperla vivere nel confronto con gli altri come ricchezza. Educare alla testimonianza può significare condurre gli educandi attraverso ‘esodi’ di liberazione dai propri egoismi; aiutarli a conoscere criticamente la cultura dominante e a non adeguarsi a essa. Crediamo che la coscienza e la tradizione possano essere strade maestre in questo impegno educativo. Per educare alla testimonianza è anche necessario saper ascoltare la voce di testimoni che hanno compiuto viaggi, a volte metaforici, mossi da fini di ‘Bene’ o che hanno scelto di condividere la vita faticosa dei più poveri. Dai racconti di molti di loro emerge che, nelle condizioni di effettiva indigenza materiale, si scopre una grande ricchezza di umanità. Per questo motivo crediamo che dalle situazioni di frontiera possano nascere interessanti stimoli per l’educazione, anche formale, e per tutta la pedagogia.
€ 12,00
Lineamenti di pedagogia della scuola. Problemi, dimensioni e prospettive
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 306
Anno: 2008
Il volume si propone di indagare le tendenze pedagogicamente più innovative che si riscontrano nell’ambito della pedagogia della scuola. Il tentativo è quello di offrire un’ampia panoramica in grado di raccordare gli aspetti più propriamente fondativi e teorici con i fermenti più attuali della ricerca didattica. Per questo i diversi saggi che compongono il volume abbracciano argomenti di pressante attualità e di significativo spessore teorico, consentendo di prospettare ipotesi progettuali costantemente ancorate alla più aggiornata ricerca educativa, senza proiezioni effimere, ma neppure preclusioni all’innovazione.
€ 20,00
1926-2007 Bibliografia primaria e secondaria di Aldo Capitini
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 208
Anno: 2008
Il volume raccoglie in due sezioni la bibliografia primaria e secondaria di Aldo Capitini (dal 1926 al 2007): una riguarda gli scritti editi dell’Autore, l’altra è dedicata agli scritti sullo stesso. Il testo costituisce quindi una risorsa originale e significativa per chiunque intenda accostarsi allo studio di Capitini, sia interessato a documenti particolari o già ne conosca la figura. Si dispone così di una bibliografia minuziosa e articolata, dotata però di valore autonomo, proprio perché testimonia nel modo più possibile esaustivo la produzione scientifica legata al pensatore perugino. Per ciascun documento citato è offerto un quadro dettagliato delle ripubblicazioni e riedizioni: ciò consente, da un lato, una minuziosa ricostruzione delle vicende editoriali, dei significati culturali e della diffusione di ogni singolo scritto e, dall’altro, di individuare con precisione le fonti, anche molteplici, nelle quali reperire un documento specifico, gli aggiornamenti, le rielaborazioni, il contesto sociale e culturale, l’occasione particolare in cui si colloca ciascuna pubblicazione.
€ 16,00
Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia
Seconda edizione riveduta e ampliata
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 288
Anno: 2008
Questo volume si propone di indagare i processi profondi e le attività che sottostanno al formarsi del soggetto umano nel cors
€ 21,50

News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
13.07.2020
L'uomo ama le Maiuscole
Anteprima del nuovo libro del filosofo Silvano Petrosino, "Dove abita l'infinito. Potere, trascendenza e giustizia"

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane