Trattati e manuali. Economia - tutti i libri della collana Trattati e manuali. Economia, Vita e Pensiero - Vita e Pensiero (2)

Trattati e manuali. Economia

Statistica descrittiva. Applicazioni economiche e aziendali
Anno: 2010
Questo volume illustra gli elementi fondamentali e indispensabili della Statistica descrittiva, che permettono la sintesi nume
€ 29,00
Lezioni di economia politica
Anno: 2008
Il volume raccoglie le lezioni tenute nell’ambito del corso di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è rivolto a quanti vogliano acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali della scienza economica. All’introduzione sull’oggetto e sui metodi dell’economia politica, segue una breve rassegna storica delle prevalenti scuole di pensiero (scuole classica, marxista, neo-classica e keynesiana), dei contesti in cui sono sorte e delle modalità organizzative e di analisi in cui si sono sviluppate. Il testo prosegue con le principali tematiche di microeconomia: comportamento del consumatore e del produttore, teoria del prezzo e della domanda e teoria della produzione e dell’offerta. All’analisi del concetto di mercato e delle diverse teorie in tema di forma di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio, fanno seguito gli approfondimenti in tema di organizzazione dell’impresa e di regolamentazione dei mercati, alla luce dei nuovi approcci relativi all’analisi economica del diritto. Il volume esamina poi la contabilità nazionale e i principali aggregati macroeconomici, evidenziando i meccanismi che determinano la vicenda economica, il ruolo della moneta e quello del settore pubblico. I grandi temi della disoccupazione, inflazione e sviluppo economico e l’importanza del commercio internazionale completano le tematiche macroeconomiche.
€ 26,00
Governance e tutela del risparmio. Best practice, regole e comunicazioni al mercato
Anno: 2007
Obiettivo del presente volume è favorire un approccio sistematico alle disposizioni 'sparse' nel nostro ordinamento in tema di
€ 30,00
Scritti scelti. Selected Writings
Anno: 2007
Angelo Zanella è stato Professore ordinario di Statistica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1977 al 2007. Ha svolto il ruolo di Direttore dell’Istituto di Statistica della stessa Facoltà per venticinque anni, dedicandosi con grande impegno alla ricerca scientifica in campo statistico, alla formazione dei suoi diretti allievi e collaboratori e alla diffusione dei metodi statistici nelle imprese per la produzione di beni o servizi. Al momento del congedo per limiti di età l’autore presenta in questo volume – che contiene 20 suoi saggi già pubblicati fra il 1964 e il 2007 – i principali argomenti da lui sviluppati, soprattutto dal punto di vista statistico-matematico, in un percorso di vita nel quale la ricerca scientifica è stata una componente essenziale. A prescindere dagli sviluppi formali di tipo matematico il libro offre al lettore, attraverso le ampie introduzioni e i sommari, spunti per comprendere agevolmente il significato dei problemi trattati, che spesso ancora rimangono attuali e per i quali può essere di interesse disporre dei riferimenti bibliografici dati negli articoli inclusi nel volume. Ma deve essere tenuto presente il ‘filo rosso’ – che attraversa l’opera e ne collega i contributi – costituito dai ‘metodi statistici’ utilizzabili nei ‘sistemi per la buona qualità’ della produzione di beni o servizi. Il volume può in corrispondenza offrire un ‘canovaccio’ per l’impostazione di un moderno corso di ‘controllo statistico della qualità’, che con riferimento alla ‘dottrina’ della ‘Qualità totale’ dovrà includere nuovi argomenti, come la misurazione di aspetti soggettivi quali ‘Il soddisfacimento e la fedeltà degli utilizzatori’ e i corrispondenti modelli interpretativi, unitamente alle tecniche tradizionali del controllo statistico della qualità, rappresentate dai piani di campionamento statistico dei prodotti in ingresso e uscita, le carte di controllo statistico per regolare la produzione e la programmazione statistica delle prove sperimentali indispensabili per l’attuazione del miglioramento continuo del sistema produttivo. Angelo Zanella has been a Full Professor of Statistics in the Faculty of Economics of Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, since 1977. He has also been Director of the Institute of Statistics of the same Faculty uninterruptedly for 25 years, from 1977 to 2002, dedicating great energy to both didactic and research roles and at the same time promoting a wider spreading of Statistical methods in industry and services. Owing to retirement because of age limit the Author presents in this volume – which collects 20 of his already published papers from 1964 until 2007 – the major topics he dealt with, typically using the statistical-mathematical approach, during his long career whose distinctive trait has been an intense commitment to scientific research work. Apart from the mathematical developments the book offers the reader, at times by extensive introductions and always by the abstracts, the opportunity to understand easily the meaning of the considered problems which are often still present and for which, in particular, there may be a direct interest in the bibliographic references given in the articles of the volume. But one has also to keep in mind the “read thread” characterising the book, which goes through and at the same time links the different articles together and it is represented by the statistical methods that are useful in a Quality System aimed at obtaining “the good quality” of products or services. Correspondingly the volume might suggest guidelines for a modern course on Statistical Quality Control which, with reference to the Total Quality Management, is going to include new topics like the measurement of subjective aspects such as “Customer Satisfaction and Customer Loyalty” and relative explanatory models, together with traditional techniques concerning the statistical sampling plans for input and output products, control charts for on line production system regulation and statistical experimental design of the trials necessary to carry out the continuous improvement of a production system.
€ 50,00
Esercizi svolti di microeconomia
Anno: 2007
Il presente volume propone una gamma di esercizi tra i più tipici di un corso base di Microeconomia, raggruppati per argomento.
€ 20,00
Marketing e comunicazione. Evoluzione di un rapporto
Anno: 2002
Nel corso di circa due secoli di esistenza, la moderna azienda industriale è stata gestita secondo...
€ 20,00
Economia e tecnica degli scambi internazionali
Anno: 2002
In questo volume gli scambi internazionali sono trattati con un taglio al tempo stesso economico e tecnico per soddisfare le esigenze della didattica e di quanti (imprenditori, professionisti, manager, operatori finanziari) per lavoro si affacciano al mondo dell’economia internazionale. Questa linea ha consentito un’esposizione non troppo tecnica per i discenti e non troppo economica per gli operatori. Ampio spazio è dedicato all’economia e al commercio dei prodotti di base, nonché alla formazione dei prezzi sui mercati spot e future: i meccanismi sofisticati delle operazioni su tali mercati sono spiegati in modo semplice e rigoroso, ricorrendo anche alla terminologia usata nelle Borse merci. Tenuto conto della limitata conoscenza della «finanza delle merci» si è cercato d’illustrare i vantaggi che possono derivare alle imprese industriali e commerciali dall’operare sulle Borse merci a termine: l’analisi è stata estesa anche ai prodotti derivati finanziari che spesso condizionano in modo determinante le decisioni e le scelte della moderna impresa internazionale. Interi capitoli sono dedicati ai rischi economici propri dell’impresa internazionale e alle tecniche operative e contrattuali idonee a delimitarli; agli scambi in valuta e in compensazione; alle regole del commercio internazionale e ai meccanismi dei pagamenti; alla logica dei moderni strumenti operativi; all’interscambio dei prodotti agricoli e dei prodotti industriali; alle varie forme del protezionismo tariffario e non tariffario. Completa il volume la contrapposizione fra multilateralismo e regionalismo degli scambi internazionali che ha dato vita ad un vivace dibattito sulla formazione nella scena mondiale di blocchi commerciali regionali.
€ 38,00
Analisi delle serie storiche economiche
Anno: 2000
Il volume è dedicato all'analisi statistica delle serie storiche economiche con particolare riferimento all'aspetto applicativo in campo aziendale e finanziario, focalizzando l'attenzione del lettore soprattutto sulle previsioni di breve e medio periodo. Le tecniche che si prestano più facilmente a queste applicazioni concrete sono esposte evidenziando non solo i diversi problemi che si possono presentare nel loro impiego, ma anche le procedure di aggiornamento basate sul controllo dell'errore di previsione. I1 testo è destinato a coloro che intendono avvalersi, in modo non passivo, dei numerosi strumenti resi disponibili dai vari "packages" statistici e quindi vogliono procedere con una valutazione corretta dei dati elaborati, tenendo presenti le ipotesi su cui si è formulato il modello per l'analisi statistica del fenomeno oggetto di indagine, e mediante la verifica delle ipotesi su cui lavorano le procedure di valutazione dell'attendibilità statistica delle previsioni.
€ 25,00
Introduzione alla microeconomia
Anno: 1999
L'analisi delle caratteristiche dei mercati di concorrenza perfetta, di monopolio e di oligopolio e la determinazione dell'equilibrio nei diversi mercati sono gli argomenti del presente volume. Nel primo capitolo sono esaminate le variabili che determinano la domanda di un bene; sono cioè considerate le decisioni dei consumatori. Nel secondo capitolo si analizzano invece le variabili che determinano l'offerta di un bene e le relazioni tra quantità prodotta e costi di produzione. Nei successivi capitoli si esaminano i mercati di concorrenza perfetta, di monopolio e di oligopolio e, in base ad alcune ipotesi semplificatrici, si precisa la quantità che risulta più conveniente produrre. L'ultimo capitolo è dedicato ad un confronto tra le diverse forme di mercato e ad un'analisi di vantaggi e svantaggi che ciascuna di esse comporta. Gli argomenti presentati sono quindi importanti sia per il loro valore informativo sia per il valore formativo che possono avere nella preparazione allo studio dell'economia.
€ 12,00
Communicative Business. Il governo dell'azienda e della sua comunicazione nell'ottica della complessità
Anno: 2008
Communicative business: questa espressione indica l'azienda che, avendo accolto l'indirizzo di governo che si intitola alla co
€ 35,00
Etica e deontologia nella comunicazione d'azienda
Anno: 2003
L'etica - che corre spesso il rischio di essere considerata un concetto di carattere sovrastrutturale e, pertanto, scarsamente
€ 15,00
Elementi di economia e tecnica della pubblicità. Volume II. La pubblicità: ottiche di impiego e valutazioni economiche
Anno: 2002
La presente Parte degli Elementi intende proporre un'analisi sistematica del fattore di produzione "pubblicità" e dei principi che debbono presiedere al suo impiego. A questo scopo, essa inizia con considerare tale fattore di produzione nell'ambito delle due ottiche aziendali, della cui traduzione operativa la pubblicità costituisce un aspetto: la prima, oggetto peraltro di frequenti rielaborazioni, è il marketing; la seconda, in via di definizione progressiva, è l'ottica di comunicazione. Più esattamente, questa Parte degli Elementi prospetta la genesi del marketing a partire dal "Golden Decade" rappresentato dagli anni Venti; prosegue con l'analisi dei fattori, nella cui gestione strategica ed integrata si traduce sul piano applicativo l'ottica suddetta, e si sofferma sul ruolo della pubblicità, all'interno della gestione in esame, in quanto attività volta a favorire l'economico collocamento delle produzioni dell'azienda sul mercato attraverso un'azione di prevendita ("pre-selling") delle stesse. La seconda ed emergente ottica fa riferimento alla comunicazione e, più esattamente, alla "comunicazione d'azienda" intesa appunto quale complesso degli elementi, degli aspetti e delle attività dell'azienda che si riflettono sull'immagine di questa, colta sia in generale, sia nelle sue diverse articolazioni. Nell'ambito dell'applicazione di tale ottica, la pubblicità costituisce una componente - di varia rilevanza a seconda delle condizioni d'azienda e di ambiente - dell'immagine o delle immagini dell'azienda stessa, alla cui formazione ed al cui consolidamento essa concorre sia in modo diretto (pubblicità istituzionale e di gruppo), sia in modo mediato (pubblicità di prodotto). La presente Parte degli Elementi si sofferma, quindi, sull'analisi dei diversi concetti elaborati dalla dottrina per consentire e stimolare l'impiego razionale della pubblicità - dalla pubblicizzabilità all'efficacia e all'economia della pubblicità -, nonché sull'esame delle valutazioni di carattere economico che debbono conseguentemente presiedere all'impiego suddetto, quali che siano le forme e le modalità concretamente assunte dall'iniziativa pubblicitaria. La trattazione si conclude con lo studio dettagliato del processo di produzione pubblicitario, il che consente di ribadire la logica economica che regge tale processo, nonché di richiamare e di approfondire i momenti tecnici in cui questo si articola e le problematiche ad essi riferite.
€ 20,65

News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.